Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ITALIA 2050 — Il libro dell’innovatore europeo Aldo Perotti

di Aldo Perotti

“ITALIA 2050 – Qualcuno faccia in modo che questo non accada”, opera che nasce per gioco, sulle pagine di un blog, come raccolta di profezie in libertà, è terminato. Il mio saggio semiserio sul nostro futuro visto tra quarant’anni è in stampa ed acquistabile su Ilmiolibro.it
E’ una raccolta di boutade, di voli pindarici, ma vuole – nel paradosso – spingere alla riflessione.
Sarà il periodo, l’approssimarsi del 150° anniversario dell’unità d’Italia, ma il pensiero, l’idea, che tutto possa cambiare ed essere rimesso in discussione tornando in qualche modo indietro nel tempo, mi è sembrato trovasse continue conferme nella cronaca e nella politica.
L’idea è stata dunque quella di raccontare, fingendomi a scrivere nel 2050, l’Italia che verrà, sotto forma di breve riassunto della storia italica della prima metà del XXI secolo, partendo dalla ormai prossima riforma federale e proseguendo poi nel racconto di fatti ed episodi destinati a stravolgere la nostra penisola se – in una serie di sfortunati eventi – la storia dovesse volgere al peggio.
E’ stata dura coordinare delle idee in libertà costruendo un minimo di senso logico ma alla fine sono riuscito a mettere su qualcosa di abbastanza convincente.
Nessuno di quelli che lo hanno letto (i miei correttori, suggeritori, che ringrazio vivissimamente) mi è sembrato troppo dispiaciuto o distrutto dallo sforzo.
Nessuno troppo entusiasta ma nemmeno scocciato. Ho ricevuto anche qualche apprezzamento spero non dettato dal buon cuore.
Il testo è arricchito e supportato da alcuni disegni, immagini e citazioni. Le carte sono state particolarmente apprezzate e c’è nel testo qualche trovata simpatica come sempre avviene quando uno volutamente esagera.

Per gli Innovatori Europei è consultabile una versione digitale del libro. Per chi fosse interessato, infoinnovatorieuropei@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version