Site icon archivio di politicamentecorretto.com

“Il Cappio. Perché gli ordini professionali soffocano l’economia italiana”

Rubbettino Editore comunica che mercoledì 17 novembre, alle ore 18,00, a Roma,presso la Libreria Enoarcano in via delle Paste n. 106, verrà presentato il libro diRiccardo Cappello“Il Cappio. Perché gli ordini professionali soffocano l’economia italiana” Ne discuteranno con l’autore:Antonio Catricalà – Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del MercatoFranco Chiarenza – Vice Presidente della Fondazione L. Einaudi
Ennio Lucarelli – Vice Presidente Vicario di Confindustria S.I.
Modera: Maurizio Serio Gli Ordini professionali sono una delle tante caste che convivono in Italia strozzando l’economia, ostacolando la nascita di un vero mercato, obbedendo alla logica della autoconservazione. Si tratta di strutture che nessun Governo di centro, di sinistra o di destra ha l’interesse o la forza di mettere in discussione. Queste corporazioni sono gabbie, oltre che inutili, dannose per l’economia e per gli stessi professionisti che dovrebbero, per primi, pretenderne la demolizione. Anche per adeguarsi agli attuali processi della globalizzazione. Delle camicie di forza dunque, dannose per i giovani, per la bilancia dei pagamenti, per la competitività delle imprese e per i cittadini, metafora delle strutturali inefficienze del Paese.Proprio in questi giorni si sta discutendo al Senato il progetto di riforma delle professioni forensi. Lo Stato con la normativa attuale continua a vessare cittadini e imprese obbligandoli ad avvalersi di professionisti non indispensabili. Con il solo scopo di arricchire la categoria di quest’ultimi.Di tali storture, relative soprattutto all’ordine professionale forense, si occupa Riccardo Cappello nel suo volume, edito da Rubbettino. In esso si esaminano “dal di dentro” le cause del declino di un’attività che, invece, negli altri Paesi offre gratificazioni economiche e prestigio sociale.

Invece di riesumare le tariffe – sottolinea Cappello – che sono inique, anticoncorrenziali, disincentivanti, l’avvocato deve uscire dall’isolamento per contribuire al funzionamento complessivo del sistema ed allo sviluppo del Paese.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version