L’Associazione dei Combattenti Italiani di Losanna, sabato 6 novembre, insieme alla Missione Cattolica, intervenuta con un bravissimo coro, hanno organizzato la cerimonia commemorativa dei caduti di tutte le guerre militari e civili, presso il monumento nel cimitero di Montoie, alla presenza del Cav. Galdini, delle rappresentanze delle associazioni, del Console Generale e del presidente Com.It.Es. VD-FR.
Subito dopo, nell’adiacente Cimitero del Boix-de-Vaud, ha avuto luogo la commemorazione dei Caduti Francesi e degli Alleati della prima guerra mondiale, alla presenza dell’Ambasciatore Francese, dei Consoli e di molte rappresentanze dei paesi coinvolti : Italia, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Germania, con tanto di drappelli, banda e gerbe per a dar solennità all’evento.
Al Cimitero di Clarens/Montreux, domenica 7 novembre, si è tenuta la cerimonia commemorativa dell’armistizio, denominata la « Giornata del Ricordo », concelebrata dagli Italiani e dai Francesi alla presenza dei Consoli, delle rappresentanze di vaire associazioni, della Colona Italiana di Montreux, in particolare che si occupa di tale cerimonia, nonché del presidente del Com.It.Es. VD-FR, Grazia Tredanari. La manifestazione si è conclusa con l’apertitivo offerto dal Comune di Montreux, la cui rappresentanza era presente alla manifestazione, dove vi era anche la banda e un drappello francese.
Momenti molto sentiti in questo fine settimana di novembre, sia a Losanna che a Clarens/Montreux per commemorare coloro che hanno dato la propria vita per la pace e per la patria, ieri come oggi.
Grazia Tredanari