Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Pugliesi nel mondo"

Si è tenuta a Torino il 23 ottobre scorso l’Assemblea Continentale “Europa” di tutti i Presidenti delle Associazioni e delle Federazioni dei “Pugliesi nel mondo” aventi sede in Europa e regolarmente iscritte all’albo regionale.
Obiettivo: designare gli otto rappresentanti dei pugliesi in Europa sul totale di 23 componenti dei cinque continenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
Tra gli altri, è intervenuto l'assessore al welfare, Elena Gentile, che ha presieduto i lavori dell’Assemblea Continentale d’Europa.
“Durante l’assemblea di Torino – afferma l’assessore Gentile in una nota – i rappresentanti delle associazioni dei Pugliesi nel mondo hanno avuto l’opportunità di ritrovarsi non solo per un importante momento istituzionale, ma anche per un incontro ideale di genti vicine per nascita seppur separate dagli eventi che, nel nome del legame con le proprie origini, sanno ritrovarsi e confrontarsi nell’ottica di una riscoperta in chiave moderna della propria identità europea ed italiana, che si fa compiuta solo attraverso l’appartenenza ad una cultura regionale come quella pugliese”.
“I Presidenti delle Associazioni e delle Federazioni convenuti – aggiunge – hanno inoltre avuto modo di confrontarsi con l’amministrazione regionale relativamente agli obiettivi strategici previsti per le politiche a favore dei pugliesi nel mondo, in particolare relativamente all’implementazione di strumenti rivolti allo sviluppo ed all’internazionalizzazione del sistema Puglia attraverso la rete dei “pugliesi nel mondo”, interlocutori privilegiati in quanto soggetti già inseriti ed attivi nei contesti economici, culturali, sociali e nei mercati esteri”.
“Si è sottolineato, infine, – specifica – con particolare attenzione la volontà di coinvolgere prioritariamente le fasce giovanili dei pugliesi presenti all’estero o dei figli di pugliesi, sostenendo l’integrazione delle nuove generazioni nel mondo dell’associazionismo con il chiaro obiettivo di ottenere un contributo innovativo caratterizzato da una maggiore dinamicità e propositività”.
I partecipanti all’Assemblea Continentale “Europa” hanno ricevuto anche il saluto dell’Assessore Dario Stefàno che ha voluto omaggiare la delegazione presente con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici della tradizione pugliese presso lo stand della Regione Puglia allestito alla Fiera del Gusto di Torino.

Exit mobile version