Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Piazza Cavour, nuovo centro della mobilità  romana

di Manuel Diana

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, in settimana, ha affermato che il parcheggio di piazza Cavour sarà terminato per il 30 ottobre 2011.

L’occasione che ha permesso al Sindaco di rinnovare questa promessa è stata l'apertura del cilindro, contenente un documento di fine ottocento, rinvenuto sotto la statua di Camillo Benso di Cavour. Il primo cittadino ha colto l’occasione per fare il punto sulla situazione, scusandosi sui ritardi per la realizzazione dell'opera e sottolineando i problemi di carattere edilizio e legale riscontrati nei lavori. Per la zona, la struttura da circa 700 posti auto rappresenterà una svolta sia dal punto di vista dei parcheggi che da quello della mobilità, diventando un importante nodo di scambio. Si vuole incentivare i cittadini a lasciare le auto ed utilizzare mezzi alternativi come autobus e metro, saranno inoltre messe a disposizione postazioni di bike sharing. La piazza subirà una forte riqualificazione, il traffico sarà regolato in modo che l’area sia rispettata; Piazza Cavour dovrà aiutare a decongestionare il traffico e riuscir a fare un primo step per la pedonalizzazione del centro storico. Fin qui tante promesse che hanno una valenza molto importante visto i disagi creati per i lavori; proprio questi, hanno suscitato malumori negli abitanti che, neanche a dirlo, ripongo a questo punto forti aspettative su questo progetto. Un anno è un periodo abbastanza lungo ma, dati i ritmi dei lavori pubblici a cui siamo abituati e alle noie burocratiche assai frequenti concludere in “soli” 12 mesi sarebbe un risultato fin troppo esemplare.

http://www.centogiovani.it:80/laboratorio/index.php?option=com_content&view=article&id=1286:piazza-cavour-nuovo-centro-della-mobilita-romana&catid=169:numero-126&Itemid=116

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version