FOCUS IDV DEL 29 OTTOBRE

RUBY: DI PIETRO, FAMIGLIA CRISTIANA HA RAGIONE = E' MALATO LASCI E SI CURI (AGI) – “Non possiamo continuare ad affidare il Paese ad un personaggio degno solo di stare in un'osteria e non a palazzo Chigi. Per questo il governo deve dare chiarimenti sul caso Ruby. Durante il prossimo question time alla Camera, infatti, chiederemo all'esecutivo quello che tutti gli italiani si stanno domandando, ossia se il presidente del Consiglio abbia veramente abusato della sua posizione governativa, telefonando alla Questura e se abbia dichiarato il falso in favore della ragazza”. E' quanto si legge sul blog del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che aggiunge: “In base alla risposta, decideremo se presentare una mozione di sfiducia nei confronti del capo del governo non ci interessano gli aspetti pruriginosidella vicenda. Ci preme sapere, invece, se siano stati violati i doveri, le funzioni e le prerogative del presidente del Consiglio. Per chiedere le immediate dimissioni del governo Berlusconi basterebbe una fotografia dell'Italia e i dati economici che hanno accompagnato i suoi due ultimi anni di legislatura”. “Insomma, mentre il capo del governo festeggia e si diverte con il suo bunga bunga, il Paese crolla. Sia chiaro – conclude il presidente IdV – presto Berlusconi dovra' rispondere al Paese dei tanti danni che ha prodotto. E questa volta non basteranno nemmeno le sue tv e i suoi spot a reti unificate a salvarlo. Il noto giornale comunista 'Famiglia Cristiana' sostiene che questo premier e' malato e senza autocontrollo, noi aggiungiamo: e' il caso che lasci la politica e si vada a curare”.(AGI)

RUBY: DI PIETRO, POSSIBILE MOZIONE SFIDUCIA A BERLUSCONI LO VALUTEREMO DOPO RISPOSTA MARONI AL QUESTION TIME (ANSA) – ROMA, 29 OTT – ''Italia dei Valori al prossimo question time interpellera' il ministro dell'Interno Maroni in merito alla telefonata arrivata alla questura di Milano da parte di Palazzo Chigi con riferimento alla ragazza marocchina Ruby'' e poi valutera' se presentare una mozione di sfiducia contro il premier: a dirlo sono il presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, e il capogruppo alla Camera, Massimo Donadi. ''Quello che vogliamo sapere – sostengono – e' se vi sia stata da parte del presidente del Consiglio, o da persone da lui incaricate, un vero e proprio abuso della sua funzione governativa, aggravata dall'aver fornito alla stessa questura false indicazioni circa le generalita' della ragazza stessa. Non ci interessano gli aspetti pruriginosi della vicenda, ma capire se siano stati violati i doveri, le funzioni e le prerogative fondamentali del presidente del Consiglio. Dall'esito delle risposte del ministro Maroni – concludono – Italia devi Valori valutera' se presentare una mozione di sfiducia nei confronti-

GIUSTIZIA: DI PIETRO, BERLUSCONI VADA A PARLARE AL TRIBUNALE = (AGI) – Roma, 29 ott. – “L'unico intervento che dovrebbe fare Silvio Berlusconi e' quello nelle Aule dei tribunali, dove si svolgono i suoi processi e dalle quali, invece, continua a fuggire. E lasci stare la riforma della giustizia perche' tutti sanno che affidarla lui e' come affidare il pronto soccorso a Dracula”. Lo ha affermato il Presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, commentando le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.(AGI) Nic

Giustizia/ Donadi: Solo regimi sottomettono Pm a Governo Riforma che vuole Premier è obbrobrio giuridico Roma, 29 ott. (Apcom) – “Solo i regimi totalitari sottomettono il potere giudiziario al potere esecutivo. Non è questa la riforma della giustizia che serve all`Italia”. Lo afferma il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. “La riforma della giustizia che ha in mente Berlusconi – aggiunge Donadi – oltre ad essere un obbrobrio giuridico, è una mostruosità politica e costituzionale. Non permetteremo mai a questo governo di minare alla base la struttura istituzionale del Paese. Berlusconi da anni combatte una battaglia contro i giudici e, soprattutto, contro il diritto, con il solo intento di sfuggire ai processi. Questa `guerra` irresponsabile ha già provocato troppi danni sociali, politici e culturali al Paese. Ora basta, contro una riforma che massacrerebbe la giustizia italiana senza risolverne i problemi siamo pronti alle barricate”. del presidente del consiglio''.

PD: DONADI A BERSANI, NON SONO GRUPPI UNICI A DARE COESIONE = (ASCA) – Roma, 29 ott – Non sono i gruppi unici a dare coesione a diverse forze politiche, m a la condivisione di obiettivi. E' quanto afferma il capogruppo dell'Idv, Massimo Donadi, replicando al segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che ha lanciato l'ipotesi del gruppo unico con Idv e Sel. ''Dar vita ad una coalizione compatta e coesa e' anche per noi e' condizione essenziale ed irrinunciabile. Se non fosse cosi', non ci staremmo. Questa compattezza – spiega Donadi in una nota – si costruisce solo attraverso un confronto serio e serrato su un progetto comune di rilancio e modernizzazione del paese. L'esperienza del Pdl ha dimostrato che non sono i gruppi unici a dare coesione, quanto la condivisione degli obiettivi ed il reciproco rispetto. La priorita' comune – conclude – e' far cadere questo governo irresponsabile e dannoso e contestualmente lavorare alla costruzione della coalizione per l'alternativa di governo''.

GOVERNO. BELISARIO: MA FINI COME FA A SOSTENERE ANCORA PREMIER? (DIRE) Roma, 29 ott. – “Visto quello che dice oggi su giustizia e legge elettorale, e considerato quello che diceva in passato su legalita', immigrazione, bioetica, laicita' dello Stato, come fa Fini ad appoggiare ancora il governo Berlusconi?”. Lo chiede il presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, secondo cui “la distanza tra il presidente della Camera e il presidente del Consiglio e' ormai talmente netta ed evidente che non si capisce come possano stare ancora nella stessa coalizione”. Insomma, aggiunge Belisario, “Fli abbia un minimo di coerenza e la smetta di essere complice di questo governo disastroso: tolga l'appoggio al governo in modo che il Paese possa tornare quanto prima al voto e scegliere da chi farsi governare”. red-lsa/cam/rob (ANSA). CASO RUBY. BELISARIO: STESSI GUSTI DI UN ALTRO NOTO DITTATORELLO (DIRE) Roma, 29 ott. – “Il gioioso Berlusconi ama la vita e le donne? Gli stessi gusti di un altro dittatorello del triste ventennio. Alla faccia dello statista. Agli italiani serve un presidente del consiglio in grado di risolvere i problemi del Paese reale, non certo un premier ricattabile e costretto, a giorni alterni, a difendersi dai sexy-gate”. Lo dice il presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, che aggiunge: “Berlusconi si rassegni: il suo Governo e' finito. L'inutile accanimento per tenersi incollato alla poltrona sta rovinando l'Italia e gli italiani”.

RIFIUTI: BELISARIO (IDV), CASO DI MATERA CREATO DA INCAPACITA' = Matera, 29 ott – (Adnkronos) – ''Lo dico da uomo di centrosinistra. Quanto sta avvenendo a Matera nasce da un'incapacita' del centrosinistra di essere forza di governo, visto che e' presente in tutti gli enti coinvolti, e non riesce a trovare una soluzione al problema''. Lo afferma all'ADNKRONOS il capogruppo dei senatori di Italia dei valori, Felice Belisario, riferendosi alla protesta dei cittadini del borgo di La Martella che sono contrari al conferimento di oltre 4.300 tonnellate di rifiuti solidi urbani della provincia di Potenza nel sito che serve la citta' di Matera. Sito che da tempo i cittadini stessi chiedono sia chiuso per i miasmi ed i timori alla salute pubblica. In questo momento la coalizione di centrosinistra guida sia la Regione Basilicata che le due Province ed il Comune di Matera. ''Cosi' non si va avanti – aggiunge Belisario – Si tratta di governare una difficolta'. Devono scendere tra i cittadini, ascoltarli e contribuire a trovare le giuste risposte, altrimenti diventa una Babilonia''.

CASO RUBY: IDV, BASTA INTIMIDAZIONI A STAMPA. PREMIER SI DIMETTA = (ASCA) – Roma, 29 ott – ''Berlusconi, invece di riferire immediatamente in Parlamento e dimettersi, querela tutto e tutti. Esprimiamo la nostra solidarieta' ai giornalisti dell'Unita' querelati dall'avvocato e onorevole, Niccolo' Ghedini, solo perche' svolgono correttamente il loro mestiere. Non permetteremo ai pretoriani del premier di intimidire la libera stampa e quella non allineata al regime''. Lo ha affermato in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando. ''Il Bunga Bunga seppellira' Berlusconi – attacca Orlando – perche' siamo certi che lui non avra' mai la decenza di abbandonare la sua poltrona. L'Italia ormai, a livello internazionale, ha perso completamente credibilita' ed e' diventata una barzelletta grazie al suo presidente del Consiglio che non conosce vergogna cosi come i suoi lacche''', conclude. com-vlm/sam/bra 291201 ott 10

CASO RUBY: IDV, SILENZIO LEGA IMBARAZZANTE. SICUREZZA PER AMICHE PREMIER = (ASCA) – Roma, 29 ott – ''Il silenzio della Lega e' imbarazzante, compreso quello ancora piu' grave del ministro Maroni. Per il Carroccio, evidentemente, e' normale che una presunta ladra, straniera e minorenne venga liberata grazie all'interessamento di palazzo Chigi''. E' quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando. ''Alla faccia della sicurezza, ma ci facciano il piacere – aggiunge l'esponente dipietrista – coloro che hanno fatto della loro politica xenofoba e razzista un cavallo di battaglia, sono pronti a rimanere in silenzio se una giovane ragazza, che partecipa alle feste di Arcore, entra nelle grazie del dittatorello''. ''Al capo tutto e' permesso. La sicurezza c'e', ma vale solo per le amiche del presidente del Consiglio. Chissa' che cosa ne penseranno gli elettori leghisti'', conclude Orlando.

Caso Ruby/ Idv: Solidarietà a Famiglia Cristiana Orlando: “Dove sono i cattolici del Pdl?” Roma, 29 ott. (Apcom) – Idv esprime “solidarietà a Famiglia Cristiana” e chiede dove siano i cattolici del Pdl, di fronte alle critiche contro il settimanale cattolico che ha polemizzato con Silvio Berlusconi per il caso Ruby. Lo dice il portavoce del partito Leoluca Orlando: “Esprimiamo la nostra solidarietà a `Famiglia Cristiana` per i volgari attacchi da parte degli esponenti della maggioranza. Viene da chiedersi se c`è ancora qualche cattolico nel Pdl. Il settimanale delle paoline esprime ciò che pensano tutti i cattolici italiani. Crediamo che bestemmiare, frequentare minorenni, fare festini con donnine allegre a base di bunga bunga non sia proprio il massimo per un uomo che si è fatto promotore dei valori del Family day”. “L`Italia e gli italiani – conclude Orlando – si meritano un presidente del Consiglio degno del ruolo istituzionale che ricopre ed è vergognoso il silenzio dei cattolici di convenienza che perdonano pure le bestemmie al loro capo e i suoi comportamenti disordinati”

CASO RUBY. PARDI: TG1 APPALTATO ALLA SANTANCHE' (DIRE) Roma, 29 ott. – “Il direttorissimo del Tg1, dopo la diffida dell'Agcom, e' stato evidentemente messo alle strette. Ma questo non gli ha impedito di appaltare il servizio ad un'altra autorevole voce: la sottosegretaria Santanche', la quale al posto di Minzolini ha confezionato la solita difesa d'ufficio sulla vicenda della presunta nipote di Mubarak, rilasciata dalla questura pare su ordine di palazzo Chigi”. Lo dice il senatore Francesco 'Pancho' Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Vigilanza Rai che prosegue: “Se l'alzata d'ingegno di Minzolini serviva a dare un tono al Tg1, e' davvero fuoristrada perche', glielo ricordiamo con le parole del Premier di ieri, 'contraddittorio zero': solo la lunghissima filippica della Santanche'. Che non potra' evitare che tutti i cittadini pensino che se una presunta ladra viene rilasciata dalla questura su ordine della presidenza del consiglio siamo di fronte a una caso plateale di abuso d'ufficio e di potere”. “Si allunga l'elenco dei motivi per cui Berlusconi- conclude Pardi- ha un crescente bisogno di ottenere lo scudo giudiziario”.

RUBY: IDV, MARONI CHIARISCA SU PROMOZIONE EX QUESTORE MILANO (ANSA) – ROMA, 29 OTT – ''Nel consiglio dei ministri del 7 ottobre scorso il dottor Vincenzo Indolfi e' stato nominato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno, Prefetto con funzioni di Ispettore generale di amministrazione. Poiché siamo assolutamente certi delle doti professionali del prefetto Indolfi, riteniamo che sarebbe opportuno che il ministro Maroni chiarisse le motivazioni che hanno portato alla sua promozione al fine di evitare ogni improprio collegamento con il fatto che Indolfi era Questore di Milano all'epoca della famosa telefonata giunta dalla presidenza del Consiglio in merito al fermo della ragazza minorenne Ruby''. Lo dichiara Silvana Mura, deputata di Idv. (ANSA).

RUBY: DE MAGISTRIS, SQUALLORE DI POTERE LOLITISTA (ANSA) – ROMA, 29 OTT – ''Il presidente del Consiglio e' la rappresentazione vivente di un potere lolitista che da prova di tutto il suo squallore''. Lo afferma Luigi de Magistris, eurodeputato IdV e responsabile giustizia e sicurezza dell'IdV ''Sarebbero tristi scenari personali – dice – se non riguardassero un uomo che riveste una posizione istituzionale e che, quindi, deve rappresentare il paese con rispetto e decenza. L'ultimo caso di recidiva da parte del premier conferma l'allarme sollevato da tempo circa la sicurezza nazionale perché appare sempre più evidente che il premier potrebbe essere ricattabile. Resta da chiarire il ruolo della presidenza del Consiglio e del ministero dell'Interno, cioè se siano state compiute pressioni sulla Questura di Milano, e a nome di chi, per il rilascio della giovane Ruby. La vicenda della ragazza marocchina che coinvolge il premier non è un gossip, ma un problema politico nazionale, anche a livello di sicurezza dello Stato. Purtroppo'', conclude . (ANSA).

CASO RUBY. IDV: UNICO CASO DI 'GHE PENSI MI' ANDATO A BUON FINE (DIRE) Roma, 29 ott. – “Le pressioni esercitate da Palazzo Chigi sulla questura di Milano, non smentite dal premier, rappresentano l'unico vero caso di 'ghe pensi mi' andato a buon fine in due anni e passa di governo”. Lo dice Silvana Mura deputata di Idv. Si tratta, prosegue, “di una vicenda molto grave e incompatibile con la permanenza di Silvio Berlusconi alla guida del governo. Mina ogni principio di legalita' e di credibilita' il fatto che la presidenza del consiglio, come confermato dalla Questura di Milano si sia mossa per fare pressioni al fine di far rilasciare una persona fermata per furto, minorenne, extracomunitaria e senza documenti, dando per giunta un'identita' falsa alla polizia che coinvolge nella vicenda il nome di un capo di stato straniero. Berlusconi e' certamente stato eletto da tanti cittadini, ma non e' piu' credibile perche' saranno in tanti a porsi la domanda se nel nostro paese la legge e' uguale per tutti”.

Fiat/ Idv: Premier si informi e non spari altre euro-balle Zipponi: Disastrosi i suoi risultati sul piano economico Roma, 29 ott. (Apcom) – “Berlusconi farebbe bene a informarsi prima di sparare altre `euro-balle`”. Così il responsabile Lavoro e Welfare dell`Italia dei Valori, Maurizio Zipponi, commenta le parole del presidente del Consiglio in merito alle dichiarazioni di Sergio Marchionne. “Il problema, come ha dichiarato lo stesso Marchionne – spiega l'esponente dipietrista – non è il costo del lavoro, che in Fiat è tra l`8 e il 9% né il sindacato, che ha il tasso di sindacalizzazione più basso rispetto alle altre imprese: circa il 30% dei dipendenti. Infine, la Fiat non vuole e non può competere con i costi cinesi, ma deve farlo con la qualità e la tecnologia europea, giapponese o americana”. “In Germania l`orario medio settimanale per i lavoratori dell`auto – continua Zipponi – è di 38 ore, con uno stipendio superiore del 50% rispetto a quelli italiani. Quando Berlusconi dichiara che se andasse in Cina troverebbe condizioni più favorevoli possiamo solo immaginare cosa gli accadrebbe visto quello che sta combinando qui. E non ci riferiamo certo a fatti di donne, ma ai disastrosi risultati sul piano economico”. Red/Luc 291732 ott 10 

LAVORO: IDV, SU DISOCCUPAZIONE DATI ISTAT NON REALI. DRAGHI DOCET = (ASCA) – Roma, 29 ott – ''L'Istat continua a fornire dati che non fotografano affatto la realta' italiana. Il tasso di disoccupazione non e' dell'8,3% ma supera l'11%, come ha reso noto ieri Mario Draghi. Ci piacerebbe che i dirigenti Istat leggessero le relazioni del governatore della Banca d'Italia''. Lo afferma in una nota il responsabile lavoro e welfare dell'IdV, Maurizio Zipponi. ''Preoccupa comunque – spiega – il costante aumento della disoccupazione tra i giovani costretti al lavoro nero a causa delle scelte politiche del ministro della disoccupazione, Sacconi, che hanno incentivato la precarieta', condannandoli ad un futuro incerto. L'Italia dei Valori chiede al governo e al Parlamento di discutere ,al piu' presto, delle azioni necessarie contro l'ulteriore aggravarsi dell'economia che avra' conseguenze enormi sul sistema imprese e sul lavoro''. com-vlm/sam/rob

SCUOLA: DE MAGISTRIS, OPPOSIZIONE CIVILE ALLA RIFORMA DI GELMINI E TREMONTI = 'DAL GOVERNO UN DISEGNO ANTIDEMOCRATICO, ISTRUZIONE E LAVORO DIRITTI SANCITI DALLA COSTITUZIONE' Roma, 29 ott. – (Adnkronos) – “La manifestazione nazionale organizzata domani a Napoli in difesa della scuola pubblica, del diritto allo studio e del diritto al lavoro, sara' un appuntamento con cui rilanciare l'opposizione civile al disegno antidemocratico del governo”. E' quanto afferma l'eurodeputato di Idv Luigi De Magistris. “La riforma dell'istruzione e dell'universita', confezionata dal ministro Gelmini sotto la pressione liberista del ministro Tremonti – ricorda l'esponente di Italia dei valori – prevede un taglio di 8miliardi di euro e il licenziamento di 150mila lavoratori: di fatto la cancellazione del diritto allo studio e l'affossamento della pubblica formazione”. De Magistris sottolinea che “istruzione e lavoro sono diritti sanciti dalla Costituzione: aggredirli, come sta facendo il governo, significa voler svuotare la democrazia, trasformando le scuole e gli atenei in serbatoi di anime morte prive di capacita' critiche. Ottimi consumatori per il mercato, cittadini manovrabili per la politica. A questo disegno la societa' civile deve dire no”.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy