Documento di proposta di adesione al nuovo soggetto politico.
La nascita del nuovo soggetto politico, provvisoriamente individuato nel progetto “verso il Partito della Nazione”, è la sfida che l’UDC l’Unione di Centro, rivolgano alla politica italiana di fronte al fallimento dei progetti bipartitismo e bipolarismo.
Il Paese necessita infatti di fuoruscire da astratte contrapposizioni per superare la sua crisi politico-istituzionale, culturale ed economica. Il Paese deve invece trovare soluzioni concrete ai problemi :
– Dell’Educazione
– Della Famiglia
– Della Difesa della Vita
– Della Giustizia
– Del Lavoro e dell’Impresa
– Dell’Ambiente
– Dell’Immigrazione
che abbiano come orizzonte interpretativo la Dignità della Persona umana.
Per questi motivi proponiamo a chi vorrà aderire al Partito Nuovo 7 buone ragioni da meditare, 7 contenitori dotati al loro interno di 3 motivi di riflessione finalizzati alla missione del Partito Nuovo.
Abbiamo bisogno di un nuovo linguaggio che nasce dalla corretta visione dell’uomo inteso come soggetto sociale e spirituale al tempo stesso.
Vogliamo coniugare il binomio: Rinnovamento spirituale e sociale, ambedue necessari e imprescindibili.
Abbiamo bisogno di una nuova spiritualità per rinnovare la società, ed è al contempo necessario che ogni forma di spiritualità, a partire da quella cristiana, si apra al sociale per fecondarlo ed esserne, al tempo stesso, positivamente contaminata.
1) Come definire il Nuovo Partito?
– Un Partito neo-riformista orientato alla costruzione del Bene Comune inteso come insieme delle condizioni che permettono di realizzare il fine ultimo della persona umana.
– Un Partito che riconosce come imprescindibile la sua radice nell’identità cristiana così come prospettata dalla Dottrina sociale della Chiesa.
– Un Soggetto politico che guarda al Partito Popolare Europeo come suo naturale interlocutore nel contesto dell’UE.
2) Quali contenuti deve avere il Nuovo Partito?
– La Legalità, di cui si chiede il totale rispetto personale da parte degli aderenti come principale contrasto ai dilaganti fenomeni di corruzione.
– La Solidarietà, come espressione della giusta ripartizione di tutti i beni, della giusta retribuzione del lavoro e dell’ equità nell’ordine sociale.
– La Sussidiarietà come principio guida dei rapporti tra le istituzioni pubbliche e la società civile.
3) A chi si rivolge il Nuovo Partito?
– A chi non condivide l’attuale artificio del bipolarismo che ha come unico risultato l’esatto contrario di ciò che doveva combattere : la totale frammentazione del quadro politico.
– Alla crescente massa di astensionisti, in particolare ai giovani, che non possono riconoscersi in proposte politiche calate dall’alto per un puro gioco di potere.
– A coloro che credono nella politica come arte nobile e difficile, da esercitare senza badare al proprio interesse e vantaggio materiale.
4) Quali sono gli obiettivi irrinunciabili del Nuovo Partito?
– La Difesa della Vita dal concepimento alla morte naturale come diritto fondamentale di ogni persona umana e come elemento indispensabile alla dinamicità di ogni società ordinata al Bene Comune.
– La Tutela e Promozione della Famiglia, così come concepita dalla nostra Costituzione, come luogo privilegiato di apprendimento di relazioni personali e sociali.
– La Garanzia della Libertà di educazione come garanzia primaria contro ogni forma di totalitarismo culturale e politico.
5) Perché aderire al Nuovo Partito?
– Per partecipare concretamente alla formazione di una nuova classe politica.
– Per avere esperienza di una concreta formazione politica permanente nel territorio.
– Per offrire ai giovani la possibilità di partecipare senza dover attendere di essere cooptati dagli apparati .
6) Quali sono le alleanze politiche costruibili dal Nuovo Partito?
– Alternativa alla Sinistra come stabilito dall’ultimo Congresso nazionale UDC.
– Opposizione a tutte le forze culturali e politiche pregiudizialmente contrarie ai suesposti obiettivi irrinunciabili, compresa l’Unità Nazionale e la difesa solida del lavoro e della salute, a favore dei più poveri e svantaggiati.
– Apertura a tutte le forze culturali e politiche della “società civile” che si riconoscono nei suesposti contenuti del Partito Nuovo.
7) Quale organizzazione per il Nuovo Partito?
– Democrazia interna, improntata alla massima legalità formale e sostanziale, soprattutto per la scelta dei candidati a tutti i livelli, al fine di privilegiare al massimo il principio di responsabilità degli eletti.
– Privilegiare una struttura più funzionale che gerarchica per un partito fondato su programmi concreti.
– Organizzazione territoriale comunale, provinciale e regionale con precise ed autonome responsabilità per la selezione della propria classe dirigente delle amministrazioni corrispondenti.