Site icon archivio di politicamentecorretto.com

VERSO IL PARTITO DELLA NAZIONE

Documento di proposta di adesione al nuovo soggetto politico.

La nascita del nuovo soggetto politico, provvisoriamente individuato nel progetto “verso il Partito della Nazione”, è la sfida che l’UDC l’Unione di Centro, rivolgano alla politica italiana di fronte al fallimento dei progetti bipartitismo e bipolarismo.
Il Paese necessita infatti di fuoruscire da astratte contrapposizioni per superare la sua crisi politico-istituzionale, culturale ed economica. Il Paese deve invece trovare soluzioni concrete ai problemi :

– Dell’Educazione
– Della Famiglia
– Della Difesa della Vita
– Della Giustizia
– Del Lavoro e dell’Impresa
– Dell’Ambiente
– Dell’Immigrazione

che abbiano come orizzonte interpretativo la Dignità della Persona umana.

Per questi motivi proponiamo a chi vorrà aderire al Partito Nuovo 7 buone ragioni da meditare, 7 contenitori dotati al loro interno di 3 motivi di riflessione finalizzati alla missione del Partito Nuovo.
Abbiamo bisogno di un nuovo linguaggio che nasce dalla corretta visione dell’uomo inteso come soggetto sociale e spirituale al tempo stesso.
Vogliamo coniugare il binomio: Rinnovamento spirituale e sociale, ambedue necessari e imprescindibili.
Abbiamo bisogno di una nuova spiritualità per rinnovare la società, ed è al contempo necessario che ogni forma di spiritualità, a partire da quella cristiana, si apra al sociale per fecondarlo ed esserne, al tempo stesso, positivamente contaminata.

1) Come definire il Nuovo Partito?

– Un Partito neo-riformista orientato alla costruzione del Bene Comune inteso come insieme delle condizioni che permettono di realizzare il fine ultimo della persona umana.
– Un Partito che riconosce come imprescindibile la sua radice nell’identità cristiana così come prospettata dalla Dottrina sociale della Chiesa.
– Un Soggetto politico che guarda al Partito Popolare Europeo come suo naturale interlocutore nel contesto dell’UE.

2) Quali contenuti deve avere il Nuovo Partito?

– La Legalità, di cui si chiede il totale rispetto personale da parte degli aderenti come principale contrasto ai dilaganti fenomeni di corruzione.
– La Solidarietà, come espressione della giusta ripartizione di tutti i beni, della giusta retribuzione del lavoro e dell’ equità nell’ordine sociale.
– La Sussidiarietà come principio guida dei rapporti tra le istituzioni pubbliche e la società civile.

3) A chi si rivolge il Nuovo Partito?

– A chi non condivide l’attuale artificio del bipolarismo che ha come unico risultato l’esatto contrario di ciò che doveva combattere : la totale frammentazione del quadro politico.
– Alla crescente massa di astensionisti, in particolare ai giovani, che non possono riconoscersi in proposte politiche calate dall’alto per un puro gioco di potere.
– A coloro che credono nella politica come arte nobile e difficile, da esercitare senza badare al proprio interesse e vantaggio materiale.

4) Quali sono gli obiettivi irrinunciabili del Nuovo Partito?

– La Difesa della Vita dal concepimento alla morte naturale come diritto fondamentale di ogni persona umana e come elemento indispensabile alla dinamicità di ogni società ordinata al Bene Comune.
– La Tutela e Promozione della Famiglia, così come concepita dalla nostra Costituzione, come luogo privilegiato di apprendimento di relazioni personali e sociali.
– La Garanzia della Libertà di educazione come garanzia primaria contro ogni forma di totalitarismo culturale e politico.

5) Perché aderire al Nuovo Partito?

– Per partecipare concretamente alla formazione di una nuova classe politica.
– Per avere esperienza di una concreta formazione politica permanente nel territorio.
– Per offrire ai giovani la possibilità di partecipare senza dover attendere di essere cooptati dagli apparati .

6) Quali sono le alleanze politiche costruibili dal Nuovo Partito?

– Alternativa alla Sinistra come stabilito dall’ultimo Congresso nazionale UDC.
– Opposizione a tutte le forze culturali e politiche pregiudizialmente contrarie ai suesposti obiettivi irrinunciabili, compresa l’Unità Nazionale e la difesa solida del lavoro e della salute, a favore dei più poveri e svantaggiati.
– Apertura a tutte le forze culturali e politiche della “società civile” che si riconoscono nei suesposti contenuti del Partito Nuovo.

7) Quale organizzazione per il Nuovo Partito?

– Democrazia interna, improntata alla massima legalità formale e sostanziale, soprattutto per la scelta dei candidati a tutti i livelli, al fine di privilegiare al massimo il principio di responsabilità degli eletti.
– Privilegiare una struttura più funzionale che gerarchica per un partito fondato su programmi concreti.
– Organizzazione territoriale comunale, provinciale e regionale con precise ed autonome responsabilità per la selezione della propria classe dirigente delle amministrazioni corrispondenti.

Exit mobile version