Al Ministro dell' Interno
on. Roberto Maroni
On. le Ministro,
mi permetto di segnalarLe, con questa nota, il problema serio della riduzione della scorta al Sen. Giuseppe Lumia sulla base di una serie di elementi che spero Ella vorrà considerare:
- Il Sen. Giuseppe Lumia ha caratterizzato tutta la sua attivitá istituzionale con un forte impegno antimafia, denunciando i nomi e i cognomi dei mafiosi e presentando iniziative, misure e proposte di legge di forte contrasto alla criminalità organizzata;
- si é sempre esposto in prima persona, e per effetto di tale esposizione é stato piú volte oggetto di duri attacchi da parte della criminalitá organizzata e di diverse condanne a morte, da parte delle mafie;
- recentemente, anche in occasione della vicenda del feudo di Verbumcaudo, in Sicilia, sono pervenute delle minacce nei confronti, oltre che del sindacalista CGIL Liarda, anche del Sen. Giuseppe Lumia.
L'attuale susseguirsi di attacchi e minacce da parte della mafia nei confronti dei magistrati e dei giornalisti fa pensare a gravi rischi e ad una recrudescenza forte dei fenomeni mafiosi con possibili e anche durissime conseguenze per tutto il fronte dell' antimafia.
Alla luce di quanto esposto sopra, spero che i Suoi Uffici possano rivedere e riesaminare le posizioni assunte, per ripristinare le misure di sicurezza precedenti, al Sen. Giuseppe Lumia.
Rosario Crocetta
Bruxelles, 15 Ottobre 2010