Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Adaptive verso l’obiettivo Mondiale di Lago Karapiro

Inizia sabato 9 ottobre il raduno preparatorio della Nazionale di Adaptive Rowing in funzione dei Mondiali di Lago Karapiro (Nuova Zelanda) che vedranno il canottaggio paralimpico protagonista da lunedì 1 a domenica 4 novembre (giorno delle finali).

Sono quattordici gli atleti convocati dal Commissario Tecnico Paola Grizzetti che presso il Centro Nazionale di Gavirate lavorerà insieme ai collaboratori Giuseppe Bruni e Marco Galeone, allo specialista nei lavori con i sovraccarichi Carlo Varalda, il medico Piero Poli, l’osteopata Roberto Romani e le psicologhe Micaela Fantoni e Laura Peretti.

Per il ‘quattro con’, barca in cui l’Italia è vicecampione del mondo e detiene il titolo paralimpico, ci sono novità importanti: cambia per tre quarti l’equipaggio rispetto a Poznan 2009 e, insieme al riconfermato Luca Agoletto (Aniene), ci sono Daniele Signore (Flora), Lucilla Aglioti (Aniene) e Mahila Di Battista (Gavirate). Signore e Agoletto sono entrambi campioni paralimpici, Aglioti e Di Battista all’esordio in un Mondiale. Timoniere è l’esperto Alessandro Franzetti (Gavirate).

Per il doppio si sta preparando una nuova barca: anche Silvia De Maria (Caprera Torino) è all’esordio in una rassegna iridata dopo la prima esperienza in Coppa del Mondo a Bled. Potrà contare sull’esperienza di Daniele Stefanoni (Aniene), quarto agli ultimi Mondiali e alle Paralimpiadi. Primo Mondiale in singolo (inizio raduno fissato per il 12 ottobre) anche per Tiziana Leobruni (Brasimone).

In allenamento a Gavirate anche il ‘quattro con’ degli intellettivi, formato da Francesco Borsani (Gavirate), Matteo Brunengo (Arolo), Giorgia Indelicato ed Elisabetta Tieghi (Gavirate) insieme al timoniere Amin Korki (Gavirate).

“Vogliamo lavorare tranquilli e nel modo migliore per preparare le sfide di Lago Karapiro ma l’obiettivo prioritario è la qualificazione alle Paralimpiadi – spiega il CT Paola Grizzetti – Sto già lavorando per il 2011, in Nuova Zelanda ci presenteremo con ragazze che affronteranno per la prima un Mondiale. Quattro giorni consecutivi di gare? Dovremo gestire le energie e la tensione nel migliore dei modi poiché molto probabilmente non ci saranno lunghi momenti di riposo: per questo conto anche sull’impegno del mio staff”.

Il raduno terminerà lunedì 25 ottobre, data della partenza per la terra dei kiwi.

Nella foto: il doppio Stefanoni – De Maria

Exit mobile version