Site icon archivio di politicamentecorretto.com

GRECIA-CINA: DA PECHINO FONDO PER AIUTARE ATENE AD ACQUISTARE NAVI CINESI!

La Cina creera' un fondo da 5 miliardi di dollari per aiutare la Grecia ad acquistare imbarcazioni cinesi. Lo ha annunciato il primo ministro cinese, Wen Jiabao, dopo il bilaterale con il suo omologo greco George Papandreou.

''La Cina creera' un fondo per supportare lo sviluppo delle compagnie navali greche''. Il fondo sara' di 5 miliardi di dollari. ''Un'offerta – ha spiegato Jiabao – per permettere alle compagnie greche di acquistare imbarcazioni cinesi''.

Il Pireo è il “principale scalo container nel Mediterraneo orientale“, la porta attraverso cui merci cinesi già affluiscono – e potrebbero ancor più affluire in futuro – in Europa. Passando dalla Grecia, la Cina potrebberisparmiare rispetto ai porti del “Northern Range” (Le Havre, Rotterdam, Amburgo).

Ma dal punto di vista del “soft power“, è evidente che l’operazione sancirebbe “la crescente influenza cinese nell’area mediterranea intesa nel suo complesso: europea, africana, mediorientale. Un’area dove negli ultimi anni gli americani stanno ammainando bandiera, mentre non solo cinesi, ma anche arabi, indiani e brasiliani stanno entrando alla grande. E lo chiamavamo “mare nostrum“.

Exit mobile version