Site icon archivio di politicamentecorretto.com

APER RADDOPPIA GLI APPUNTAMENTI FORMATIVI SUL DIRITTO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Dopo il successo delle scorse edizioni l’Associazione ripropone il corso introducendo

il livello avanzato con approfondimenti ed esercitazioni pratiche.

Milano, 1 ottobre 2010 – Novità per la seconda edizione dell’anno del corso dedicato al Diritto delle Energie Rinnovabili: un primo livello fornirà una panoramica del diritto delle fonti rinnovabili in ambito regionale, nazionale, europeo e internazionale e un livello avanzato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano approfondirà peculiarità e criticità del settore.

Obiettivo del corso di I livello sarà quello di approfondire le competenze giuridiche e fornire gli aggiornamenti normativi necessari anche attraverso l’illustrazione dell’ampia casistica giurisprudenziale formatasi sul tema. Ampio spazio sarà dedicato ai procedimenti autorizzativi, alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione. Non mancheranno inoltre approfondimenti normativi specifici e cenni tecnologici su ciascuna fonte di energia (idroelettrico, eolico, fotovoltaico e bioenergie) a cura dell’Associazione che vanta un’esperienza ventennale nel settore.

Il corso di II livello approfondirà i temi del contenzioso Stato-Regioni, dell’assetto normativo e delle criticità legate alla connessione alla rete degli impianti a fonti rinnovabili. Verranno inoltre affrontati aspetti pratici relativi alla struttura dei contratti e al finanziamento dei progetti anche attraverso una simulazione di negoziazione. Tra i relatori l’Ing. M. Pezzaglia, direttore scientifico del Centro Studi APER ed ex responsabile dell’unità fonti rinnovabili della direzioni mercati dell’AEEG, l’Avv. E. Sani e l’Avv. Dell’Atti, soci del rinomato studio Macchi di Cellere Gangemi.

I corsi avranno una durata di 12 ore (2 moduli da 6 ore) e si svolgeranno nel mese di novembre a Milano presso la sede dell’Associazione. Il corso di II livello darà diritto a 10 crediti formativi. Alleghiamo il programma del corso e le modalità di partecipazione. Sono previste agevolazioni sulla quota d’iscrizione per chi parteciperà a entrambi i corsi.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. APER conta più di 470 associati, oltre 1.100 impianti per un totale di più di 7.800 MW di potenza elettrica installata.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version