In rotta verso le rinnovabili! Safari in aliante

Una videoinstallazione realizzata dopo aver sorvolato gli impianti a energia rinnovabile più importanti d’Italia. L’evento inserito nella Settimana della Comunicazione

Milano, 27 settembre – 1 ottobre 2010 – Inserito all’interno della Settimana della Comunicazione 2010, “In rotta verso le rinnovabili! Safari in aliante” è il titolo del filmato realizzato da APER – Associazione dei Produttori di Energie Rinnovabili in collaborazione Asja e Maestrale Green Energy.
Il video racconta l’avventura e le emozioni del viaggio di un velivolo spinto dal vento, lungo la nostra penisola e mostra le immagini più suggestive del volo sui parchi eolici, sulle installazioni fotovoltaiche e sulle le centrali idroelettriche più importanti d’Italia.

La trasvolata, che si è tenuta nel maggio del 2009, ha visto l’aliante spiralare per migliaia di chilometri sopra i cieli del Belpaese, impegnando per una settimana i due piloti che si sono alternati ai comandi, Danilo Trovò e Carlo Durante.
Arrivati alla base, con le riprese effettuate è stato realizzato il filmato. Un modo diverso per creare, anche attraverso le immagini, quel consenso e quell’accettabilità sociale diffusa intorno alle rinnovabili che ad oggi ancora manca. Un progetto che valorizza e comunica le FER in maniera originale, impattante, emotiva e coinvolgente, e dimostra in maniera chiara quanto queste possano essere, oltre che una risorsa, un elemento che si sviluppa in armonia con l’ambiente e il territorio che le circonda.

“Iniziative come il Safari – dichiara Roberto Longo, presidente di APER – sono lo strumento giusto per far conoscere ad un pubblico allargato la realtà degli impianti a fonti rinnovabili. Un modo originale per contribuire a costruire una corretta informazione, generando un nuovo e consapevole consenso sociale verso una modalità di produrre energia sostenibile e pulita.
Guardando queste splendide immagini infatti non si può non restare affascinati da quanto gli impianti, realizzati nel rispetto del paesaggio, sappiano sposarsi con la natura”.

“A chi piace e a chi non piace – sottolinea Carlo Durante, amministratore delegato di Maestrale Green Energy e consigliere per l’eolico di APER -. Chi lo vede come pura speculazione e chi come sistema energetico moderno ed evoluto. Noi lo abbiamo visto come un viaggio alla scoperta dell’Italia che sta cambiando. Un’immagine della terza rivoluzione industriale.

L’integrazione delle fonti di energia rinnovabile con il territorio circostante è ricordata anche dall’architetto Alessio Battistella, autore del libro “Trasformare il paesaggio. Energia eolica e nuova estetica del territorio”, che afferma: “Ritengo che le rinnovabili, se progettate con la giusta attenzione all’ambiente e all’architettura, siano in grado di costruire nuovi paesaggi con una forte dignità, rappresentativa dei valori della nostra epoca. A fronte delle forti resistenze attualmente in atto nei confronti dello sviluppo delle FER proprio per ragioni di incompatibilità ambientale, in particolare paesaggistica, ritengo che l’eolico, il fotovoltaico, la biomassa, ecc., non solo siano in grado di integrarsi nel paesaggio, ma sono inoltre in grado di valorizzarlo, rivalutarlo e farsi portatrici di nuovi contenuti formali, simbolici ed estetici, rappresentativi dei luoghi e del tempo che le ospitano. Quindi in quanto simboli, che uniscono alla produzione la rappresentatività di una società, è lecito non cercare una progettazione che miri alla semplice mitigazione ma, al contrario, che dichiari i propri valori attraverso la ricerca formale che trova nell’architettura e nel paesaggismo le discipline di riferimento. Tale ricerca deve tenere conto della naturale vocazione dei luoghi in cui si interviene attraverso una corretta pianificazione che stabilisca gerarchie e competenze alle differenti scale amministrative”.

“Per l’originalità dell’iniziativa e per la scelta vincente di utilizzare un punto di vista più che mai oggettivo, Asja ha sostenuto il progetto Safari in Aliante fin dal principio – dice Agostino Re Rebaudengo, presidente di Asja -. Questo volo lungo tutta la penisola ha offerto una visone completa di quello che rappresentano le rinnovabili per il nostro Paese. Sono certo che il video di questo fantastico viaggio aiuterà anche noi operatori del settore, continuamente osteggiati da chi ci accusa di deturpare il paesaggio, a dimostrare quanto gli impianti a fonte rinnovabile, se pensati e realizzati con intelligenza e rispetto del territorio, possano essere perfettamente integrati e, perché no, anche affascinanti per chi li osserva”.

Proiezione quotidiana
Da lunedì 27 settembre a venerdì 1 ottobre
Dalle ore 17 alle ore 19
Presso Maestrale Green Energy
C.so Magenta 32 Milano.

Proiezione Stampa
Giovedì 30 settembre 2010
Dalle 11,30 alle 12,30.
Presso Maestrale Green Energy
C.so Magenta 32 Milano.

Ufficio Stampa Maestrale Green Energy
C/O MGP Comunicazione Srl
Maria Grazia Persico – Roberto Arlati
Tel. (+39) 02 54 07 09 70
Tel. (+39) 02 55 19 94 16
Cel (+39) 331 911 88 71
Fax (+39) 02 55 19 93 76
Mail: roberto.arlati@mgpcomunicazione.it

Lascia un commento