I “10HP” VINCONO LA 2^ EDIZIONE DEL GALLIRECORDS ITALIA FESTIVAL

di Laura Barocci

PESCARA – Si è conclusa con grande successo all'Auditorium Flaiano, il 25 settembre scorso, la seconda edizione del G.R.I.F. – Gallirecords Italia Festival, organizzato dalla Gallirecords etichetta discografica indipendente, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara e della Provincia di Pescara, in collaborazione con Radio STUDIO5 .
L’assessore al Turismo, Berardino Fiorilli, commentando la manifestazione, ha dichiarato: “Rinnovato il successo dello scorso anno, stiamo già pensando di trasformare il G.R.I.F. in un evento estivo, da farsi allo Stadio del Mare, all'aperto”. Quest’anno sono stati oltre 200 gli artisti che hanno inviato i loro brani, per l'ammissione alle selezioni, e le domande sono pervenute da ogni parte d'Italia. Di questi, 80 hanno preso parte alle selezioni in studio.
Sette i finalisti che si sono esibiti nella serata finale: Lea Esposito dalla Campania, i Reverse Hole dall’Abruzzo, Alessandro Di Cicco Pucci dall’Umbria, i Terzina col Punto, dall’Abruzzo, gli PsycoDubFunkers dalla Puglia, Mecco Villani dalle Marche e i 10Hp dalla Sicilia che, in finale per la seconda volta, quest’anno si sono aggiudicati la vittoria.
Come per la prima edizione, il festival è stato presentato da Marco Papa, questa volta accompagnato dalla graziosa e frizzante presenza di Alice Lizza. I due, nonostante siano stati “disturbati” dai numerosi interventi della star rock-popolare Rocco'n Rollo, hanno portato avanti la serata con l'ironia che li contraddistingue. Protagonisti sul palco di sketch esilaranti, i tre sono stati anche “spiati” da una telecamera indiscreta che ha rubato alcune divertenti scenette svoltesi nel pomeriggio, prima dello spettacolo.
Il Festival ha dato spazio e voce ai più disparati generi musicali, dal pop al rock, dal swing, allo stile chansonnieristico. I giovani concorrenti, provenienti da Puglia, Sicilia, Marche, Abruzzo, Umbria e Campania, scelti attraverso due mesi di dure selezioni in studio, effettuate presso la stessa Gallirecords da esperti del settore, si sono esibiti con grande passione e professionalità, alla stregua dei veri Big.
Ospiti di questa edizione, i Tea for Four, vincitori del G.R.I.F. dello scorso anno, che hanno aperto la serata con “Terre”, un brano davvero molto suggestivo, estratto dal loro album “Maree”. E poi, Adolfo De Cecco, cantautore abruzzese, i Tarzan-Helly, official band di Rocco n' Rollo, che con lui ha presentato in anteprima due brani dall'album in prossima uscita “The Pawaaa of Frekengu”, prodotto dalla Gallirecords. Special guest della serata, la rock star AmbraMarie, da X Factor 2008, voce calda e profonda per un'immagine che non si fa dimenticare, il tutto concentrato in una bionda ragazzina che ha grinta da vendere.
La serata è stata trasmessa in diretta da “Diretta Notte web”, in streaming, e da TV6. Inoltre, è andata in onda su piattaforma SKY – Abruzzo channel. Nel pomeriggio, il programma radiofonico “Ora Italia”, condotto e diretto da Magalì Pizarro a Viedma, in Patagonia, ha trasmesso in diretta con l'Argentina l'intervista a Laura Barocci, responsabile dell'ufficio stampa della Gallirecords, che ha parlato del significato della manifestazione e del panorama musicale in genere.
Arduo il compito della Giuria, formata da giornalisti delle principali testate, da prestigiosi musicisti e docenti dei Conservatori abruzzesi, per la scelta dei vincitori. Alla fine della serata, l'Assessore al Turismo e Grandi Eventi, Berardino Fiorilli, ha consegnato il premio assegnato dalla Commissione Artistica (*), presieduta da Angelo Valori, al vincitore assoluto della II edizione del G.R.I.F., i “10HP”, band siciliana composta da tre elementi che ha conquistato tutti con “L'ennesimo errore”, un brano in puro stile pop-rock, davvero trascinante.
Il Premio speciale della Critica, assegnato dalla Giuria dei Giornalisti (**) presieduta da Walter Bucciarelli e consegnato dall'assessore della Provincia di Pescara, Roberto Ruggieri, è andato invece ai “PsycoDubFunkers”, band pugliese. Studio5, la radio ufficiale del festival, trasmetterà un'intervista ai vincitori e manderà in onda il brano G.R.I.F. 2010.

* COMMISSIONE ARTISTICA
Angelo Valori, presidente della Giuria Artistica – Direttore artistico dell’ECAMLAB, lavora per la valorizzazione della creatività contemporanea e dei nuovi linguaggi musicali. Dal 2001 direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, dal 2004 Direttore dei Teatri Massimo e Circus di Pescara.
Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove è Coordinatore della Scuola di Popular Music, tiene i corsi di Contemporary writing and production, Contemporary arranging e Teoria musicale.
Massimo Di Rocco – Docente conservatorio dell'Aquila – batterista dei Camaleonti
Paolo Paolucci – Direttore artistico “Onde Sonore”
Piera Liberi – Account MTV per l'Abruzzo
Marco Veri – BluRecords media
Marco Piu – Responsabile della Magix Promotion – Ag. Di booking ed eventi
Piergiorgio Galli – Produttore GalliRecords
Laura Barocci – Responsabile Ufficio Stampa e Promozione per GalliRecords

** GIURIA DELLA STAMPA

Walter Bucciarelli, presidente Giuria dei giornalisti
Patricia Fogaraccio
Piero Vittoria
Mila Cantagallo
Rossella Micolitti
Monica Coletti
Luciano Troiano
Giorgio D'Orazio

Lascia un commento