Site icon archivio di politicamentecorretto.com

27 settembre: corso per operatori del turismo

Il 27 settembre ECPAT presenta il corso on line per la protezione dei bambini dallo sfruttamento sessuale nei viaggi. Il corso è rivolto agli operatori e studenti del turismo. Alla presentazione del corso, che avverrà a Roma alle 11.30 presso il CTS, prenderanno parte diverse personalità di settore e delle Istituzioni.

Il turismo non causa lo sfruttamento sessuale dei bambini, ma chi commette questi reati si serve dei servizi e di strutture turistiche, sia nei loro Paesi d'origine sia nelle località turistiche. Questa è la ragione per cui ECPAT ha pensato di rivolgersi agli operatori del turismo, che svolgono un ruolo fondamentale nel prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini.

Il corso, interamente in italiano, è interattivo, pieno di domande e giochi di ruolo attraverso i quali capire chi è il turista sessuale, quali sono i Paesi verso cui si muove e molto altro. Ci sono diversi video e numerose “situazioni tipo” per gli albergatori, le guide turistiche, le agenzie di viaggi e i tour operator, che potrebbero venire a contattato col turista sessuale e il minore sfruttato. (Al corso si accederà dal banner qui sopra riportato, dal 27 settembre)

Il corso, lanciato contemporaneamente da altre quattro ECPAT d'Europa, sarà attivo dal giorno stesso della presentazione. Ogni operatore potrà svolgerlo individualmente, quando riterrà opportuno, in qualsiasi sede (lavoro, casa..), in un tempo molto breve (20-30 minuti). Al termine del corso on line verrà rilasciato un attestato, attraverso la stessa piattaforma formativa caricata su web. La formazione è gratuita.

In occasione della presentazione del corso saranno diffusi anche i dati dell’ Osservatorio Nazionale per l’applicazione della Legge 269/98 e del Codice di Condotta nel settore turistico. A margine della presentazione, ECPAT realizzerà una breve formazione per gli operatori intervenuti, che si svolgerà presso la stessa sede, alle ore 14.00.

Luogo: Centro Studi del CTS in via Albalonga 3, Roma (Metro Re di Roma).

PROGRAMMA E INTERVENTI

11.30 CONFERENZA
Introduce e modera: Yasmin Abo Loha – ECPAT-Italia – Coordinatrice

Maurizio Di Marco – Centro Studi CTS – Direttore
Alfredo Ferrante – Ministero del Lavoro – Direttore Divisione Responsabilità Sociale d'Impresa
Roberto Corbella – ASTOI – Presidente
Stefano Landi – AITR – Consiglio direttivo
Scuola Liceo “Giordano Bruno” di Melzo (Mi)

12.45 SIMULAZIONE DEL CORSO ON LINE
Letizia Taroni – ECPAT-Italia – referente di progetto

13.00 CHIUSURA CONFERENZA

14.00 A margine della presentazione, ECPAT realizzerà una breve formazione per gli operatori intervenuti, che si svolgerà presso la stessa sede del CTS.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version