Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La Compagnia milanese “Teatri Danzanti” ospite al Premio Teatro Scuola Cultura “Palma Cito”

“Francesco – il cammino dell’amore semplice”. E’ questo il titolo della performance teatrale dedicata al messaggio universale lasciato da San Francesco d’Assisi. Testi di Gualtiero Scola, liberamente ispirati alle fonti francescane, a discorsi di Madre Teresa, di Gandhi, alla poesia di Tagore e ad altri lavori artistici dedicata alla figura e all’insegnamento del Santo. Apprezzati interpreti Gualtiero Scola, Nadia Frola, Dario Merlini e Giancarlo Luce. A presentarla è stata la Compagnia milanese “Teatri Danzanti”, che è stata ospite, mercoledì scorso 22 settembre, alla seconda edizione del Premio Teatro Scuola Cultura “Palma Cito”, che si è tenuto nella Masseria Accetta Grande.
L’evento rientrava nell’iniziativa “Fatti non foste…” pensata per affrontare le tematiche del diritto allo studio e alla libera ricerca e realizzata nell’ambito di “Teatri della memoria”, gli approfondimenti tematici legati a specifici argomenti, a grandi eventi culturali e a celebrazioni in maggior misura relative ai diritti umani e civili promossi dalla Residenza Teatrale di Massafra di Teatro Le Forche per “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, il progetto finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – al Teatro Pubblico Pugliese.
La serata è stata dedicata alla memoria della professoressa Palma Cito, indimenticabile donna di grande spessore umano e culturale, e finalizzata alla raccolta fondi e all’assegnazione della seconda borsa di studio riguardante la cultura teatrale e letteraria nell’ambito dell’istruzione e del diritto allo studio.
Si è tenuta anche la sottoscrizione di un protocollo d’intesa da parte di una fitta rete di enti che operano sul territorio. Tra questi, le associazioni culturali “Max Cavallo”, “Agorà” e “Valeria Martina”, il Centro di ricerca psicopedagogica “Don Milani”, il Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura, Fidapa – sezione di Massafra, l’associazione culturale “Il Serraglio”, l’associazione “La Finestra”, il Liceo Scientifico “De Ruggieri”, il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, il Kikau Turismo e Cultura, Parrocchia San Leopoldo. Patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese.
Ha concluso la manifestazione il professor Leo Lestingi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version