Site icon archivio di politicamentecorretto.com

CASA. CIOCCHETTI (UDC): NUOVO PIANO SARA’ FINALMENTE FRUIBILE. PREMIO DI CUBATURA VICINO AL 60%

“Nel nostro Piano Casa stiamo lavorando su alcuni coefficienti per il premio di cubatura e penso che il nostro sarà molto vicino al 60%”. Lo ha detto il Vice Presidente della Regione Lazio e Assessore all'Urbanistica , Luciano Ciocchetti, a margine dell'assemblea dell'Acer, in merito alle richieste emerse durante la relazione del presidente Batelli di innalzare il premio di cubatura al 60%.

“Non e' una proposta assurda, dobbiamo dare premialità alta perché il 30% non e' sufficiente e infatti non l'ha usato nessuno. Parlando più in generale dei punti principali del nuovo Piano Casa si è voluta dare la possibilità – continua Ciocchetti – di incrementare la volumetria esistente; la possibilità di demolire e ricostruire per una concreta sostituzione edilizia con un premio di cubatura considerevole; la possibilità di liberare il litorale laziale dall'edilizia per restituire la fascia costiera alla naturale fruibilità attraverso premi di cubatura significativi; favorire i cambi di destinazione d'uso verso l'housing sociale facilità nelle procedure abbreviando i tempi per le autorizzazioni utilizzando anche la DIA”

“E’ evidente quindi che interverremo anche sulla sostituzione edilizia a cui ha fatto riferimento Batelli. Renderemo possibile iniziare a fare una grande opera di riqualificazione: anche questa parte si era resa inattuabile proprio perché non c'era una premialità sufficiente a sviluppare questa opportunità. Se non ci sono i soldi pubblici: come si riqualificano le periferie o il litorale? Solo con la demolizione e la ricostruzione e con una forte premialità in cubatura ma anche – conclude – introducendo questi meccanismi per le opere pubbliche e l'housing sociale”.

Exit mobile version