PRESENTAZIONE DIPARTIMENTO SCUOLA

Autore I Dipartimenti

Il Dipartimento Scuola è la risposta all’esigenza di occuparsi, migliorare e valorizzare un settore, quello dell’istruzione, fondamentale per la crescita umana, civile e culturale del Paese, ma che non è stato oggetto per decenni di riflessioni critiche appropriate e di conseguenti apporti costruttivi.
Costituisce pertanto la sede specifica all’interno della quale elaborare una proposta di riforma della scuola di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, partendo dalla consapevolezza della necessità di investire risorse economiche ed umane. Risponde ad una esigenza già da tempo impellente e resasi ineluttabile dopo gli interventi di questo governo che stanno determinando un rapido e progressivo deterioramento della qualità dell’istruzione pubblica del Paese, perché dettati principalmente dalla logica del mero risparmio economico senza alcun fondamento didattico e pedagogico. Risulta evidente infatti che tali provvedimenti siano funzionali ad una revisione della scuola in senso minimalista e antidemocratico, spesso giustificata con riflessioni sostanzialmente risibili esternate dal Ministro.
Tra le attività che il Dipartimento si prefigge di intraprendere nell’immediato rientrano le interrogazioni e interpellanze parlamentari con le quali si chiamerà il Ministro a rispondere dei danni prodotti nella scuola da una politica di tagli cieca e scellerata.
Il Dipartimento sarà presente sul sito nazionale di Italia dei Valori per monitorare costantemente l’attività del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e informare i cittadini sulle ricadute della politica governativa sulla vita scolastica, aprendosi al confronto con tutte le realtà che operano nel mondo della scuola: dirigenti scolastici, insegnanti, personale ATA (personale ausiliare, tecnico, amministrativo), studenti, genitori, ricercatori e docenti universitari.
Il Dipartimento Scuola si impegnerà nel tentativo di coinvolgere e aprire delle finestre di dialogo con il mondo del lavoro e quello dei giovani, coordinandosi con il Dipartimento giovani già presente nel partito.
Le iniziative informative, divulgative e di confronto del Dipartimento Scuola saranno intraprese anche attraverso comunicati agli organi di stampa e l’organizzazione di Convegni su tutto il territorio nazionale, in sinergia con l’ambito sindacale e con le realtà territoriali di Italia dei Valori. I Convegni avranno lo scopo di rendere noto il progetto del Dipartimento e accogliere le istanze sia di chi vive la scuola ed è capace di indicarne gli elementi di debolezza sia di esperti di didattica e pedagogia in grado di formulare eventuali proposte migliorative.

Lascia un commento