Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"LINGUA E CULTURA ITALIANA NEI 200 ANNI DELLA REPUBBLICA ARGENTINA

“Lingua e cultura italiana nei 200 anni della Repubblica Argentina” è il tema centrale della conferenza promossa a Buenos Aires dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dall'Associazione Insieme Argentina. L’incontro si terrà il 16 settembre, alle ore 18 nella sede dell’Università di Bologna a Buenos Aires (v. Rodriguez Peña 1464).
Alla conferenza parteciperanno Fulvio Fammoni, segretario Confederale Cgil, e varie personalità del mondo della cultura argentina ed italiana. Ad introdurre i lavori sarà Antonio Bruzzese, presidente della Associazione Insieme Argentina, seguito dall’intervento di Fernando Devoto dal titolo “Per una storia di coincidenze e divergenze tra la cultura italiana e la cultura argentina”. Osacr Conde, membro dell´Accademia del Lunfardo, parlerà quindi di “Italianismi nel tango e nel lunfardo” mentre Maria Gonzalez Rouco approfondirà il tema “”Syria Poletti, immigrante di spicco”. In programma anche l’intervento dell’architetto Gustavo Brandariz su “La presenza italiana nell’architettura argentina” e quello di Florencia Rinaldi, laureanda in Belle Arti del Gruppo Insieme, su “L’influenza italiana nell’arte di Rosario”.
All’iniziativa sono state invitate anche autorità diplomatiche, parlamentari rappresentanti dell'America Meridionale, consiglieri del Cgie, Comites e Associazioni. Al momento hanno già aderito l’Istituto di Cultura Italiana della Ambasciata d’Italia in Argentina, Feditalia, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil), il patronato Inca – Argentina, il Circolo Sandro Pertini di Rosario, la sede argentina dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (Anpi) e altre associazioni.

Exit mobile version