Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Italian Baseball Series-gara 1

Dall'alto della sua tradizione lirica, Parma non poteva che regalare l'emozione dell'Inno di Mameli, cantato live dal soprano Damiana Avogadro, al suo pubblico, calatosi con entusiasmo e rispetto nella magica atmosfera della finale per il titolo.
L'incanto termina nel boato che accompagna la prima valida della partita inaugurale della serie che assegnerà lo scudetto al Cariparma o alla UGF Assicurazioni Bologna: esce dalla mazza di Davide Dallospedale (che chiuderà a 3 su 5) e sembra quasi sancire ufficialmente l'inizio delle ostilità per le Italian Baseball Series 2010.
Ci sono ovviamente Gustavo Martinez e Jesus Matos sulla collinetta, per due squadre che si presentano al via in formazione-tipo, visto che anche Jairo Ramos è della partita e Marco Nanni lo schiera, come battitore designato, nel consueto quarto spot del lineup, con Malengo in prima e Alaimo all'esterno destro. Lo slugger italo-venezuelano, per altro, si presenta con un singolo al primo turno, inaugurando la casella delle valide degli ospiti, per la gioia della nutrita claque bolognese presente sulle tribune del Nuovo Nino Cavalli.
La gara entra nel vivo al terzo inning, aperto da un singolo che atterra fra Dallospedale e Camilo ad opera di Santaniello, il quale arriva in seconda sulla secca battuta in diamante di Garabito splendidamente giocata da Matteo Ugolotti, che era posizionato anche parecchio dentro il diamante, sull'erba. Il seconda base della UGF, poi, esagera decisamente nel prendere terreno verso la terza, ma è graziato dalla scelta di Bertagnon, che assiste sulla seconda base e gli consente di avanzare, pronto a siglare il vantaggio bolognese sulla volata a sinistra di Mazzuca, ottenuta dopo un bel duello a suon di foul ball con Martinez.
Nel quarto attacco Parma arriva in terza base con Gasparri, ma ci sono già due eliminati e Matos chiude con un K su Ugolotti: per i padroni di casa si tratta, a questo punto, del sesto rimasto in base della partita. Al quinto, con un out, Dallospedale batte un singolo a sinistra e, dopo la gran giocata di Mazzuca che raccoglie a filo di rete il pop in foul di Yepez, Camilo picchia un doppio nell'angolo destro del campo e lo porta in terza; ma la linea di Sambucci è preda del guanto di Infante che si tuffa alla sua destra e mette fine alla ripresa.
Mazzuca apre il sesto attacco bolognese con un lungo doppio a sinistra e ruba la terza sulla finta di bunt di Ramos che coglie di sorpresa gli interni di casa; Angrisano è colpito poi, sulla battuta in diamante di Landuzzi, Mazzuca segna lo 0-2.
Martinez consegna la palla a Justin Cicatello nella settima ripresa, con 2 out e Santaniello e Garabito in base (colpito e 4 ball). Il dominicano di Parma lascia il campo con 2 punti al passivo, 4 valide, 2 basi e 5 strikeout; anche il connazionale di Bologna esce dopo 6.2, con 7 valide, 1 base ball, 2 so, ma nessun punto subito, sostituito da Victor Moreno. Contro il rilievo venezuelano, Camilo tocca all'ottavo una volata in ritardo che Landuzzi legge male e diventa un singolo, dopo il K su Sambucci, Gasparri infila un gran doppio lungo la linea di sinistra, per l'1-2.
Il designato viene sostituito a correre da Bianchini, ma la mossa non si rivela vincente, perché Moreno lo coglie immediatamente fuori base, in combinazione con Infante, per la seconda eliminazione. La ripresa regala ancora emozioni, perché Bertagnon picchia una palla contro la recinzione che dà al pubblico di casa l'illusione del fuoricampo, è invece un doppio e l'inning termina con il pop di Zileri su Santaniello.
Tanto basta a Moreno per ottenere la salvezza per la vittoria di Matos e chiudere la gara in favore di una UGF Bologna che esce ancora una volta vincente dal campo pur battendo sensibilmente meno dell'avversario.
IL TABELLINO IL DOPO-PARTITA LA PHOTOGALLERY

Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version