Site icon archivio di politicamentecorretto.com

GRAN GALA DI DANZA SUL LAGO

Tanghi e sirtaki

con

RAFFAELE PAGANINI,

LUIGI MARTELLETTA

(primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma)

e la Compagnia Nazionale di PAGANINI-MARTELLETTA

alle ore 18.00 incontro con i protagonisti presso Villa Giulia (Corso Zanitello 8, Pallanza)

alle ore 21.00 – Palco coperto adiacente Palazzo di Città (Lungolago Pallanza – Piazza Garibaldi, Verbania)

Sabato 28 agosto il Comune di Verbania propone il terzo evento di TeatroCultura 2010: alle ore 21.00 sul palco coperto adiacente al Palazzo di Città (Lungolago Pallanza – Piazza Garibaldi lÂ’appuntamento è con il balletto. Il “GRAN GALÀ DI DANZA SUL LAGO” vedrà protagonisti lÂ’Etoile RAFFAELE PAGANINI, la Compagnia Nazionale di PAGANINI-MARTELLETTA e LUIGI MARTELLETTA, primo ballerino del Teatro dellÂ’Opera di Roma in Tanghi e Sirtaki.

Il “GRAN GALÀ DI DANZA SUL LAGO” verrà presentato durante un incontro con i protagonisti APERTO A TUTTI che si terrà sabato 28 agosto alle ore 18.00 presso Villa Giulia (Corso Zanitello 8, Pallanza).

Il “GRAN GALÀ DI DANZA SUL LAGO” del 28 agosto fa parte del calendario di eventi di “TEATROCULTURA”, la rassegna culturalevoluta dal Sindaco di Verbania Marco Zacchera e dallÂ’Amministrazione Comunale. Un palinsesto di eventi, conferenze e incontri con ospiti culturali e politici a INGRESSO GRATUITO che coinvolgono la città di Verbania fino al 9 ottobre, a sostegno del progetto di costruzione del nuovo teatro di Verbania realizzato sulle rive del Lago Maggiore, sviluppato dal gruppo Stones con la consulenza specialistica della Società Smoking Productions, della dott.sa Paola Palma.

Lo spettacolo, diviso in due tempi, prevede quattro parti: Tanghi, Sud, Crises e Sirtaki.

In TANGHI, sulle note della musica di Astor Piazzolla, lÂ’Etoile RAFFAELE PAGANINI e la sua compagnia, da vita a emozioni e stati dÂ’animo che tutti hanno provato almeno una volta nella vita. Il balletto, in una serie di quadri, rappresenta lÂ’amore (con passi a due), la forze (con danze di uomini) e poi ancora la passione e la violenza.

In SUD il balletto attraverso tarantelle, pizziche, serenate e musiche tipiche dellÂ’Italia meridionale, propone un piacevole itinerario danzato che si prefigge di dar voce allÂ’estro immaginativo di tutte le popolazioni del mezzogiorno, cercando di coglierne le caratteristiche salienti come la capacità di vivere a tutto campo le emozioni, da quelle più dolorose a quelle più spensierate.

In CRISES tre autori straordinari (Aubry, Wollenweider, Olfield) danno al coreografo LUIGI MARTELLETTA la possibilità di disegnare momenti di danza contemporanea, in cui ballerini volteggiano nellÂ’aria intrecciando linee rigorosamente astratte, sottolineate da costumi, luci e curiosissimi colori.

Infine in SIRTAKI un uomo viene assalito dai dubbi e dai timori e si allontana dallÂ’amata e dalla sua terra, la Grecia, per iniziare un viaggio sia attraverso il mondo sia attraverso se stesso. Arricchito dai suoi viaggi fa ritorno a casa e corona il suo vagabondare con la consapevolezza che le radici di un uomo non possono essere strappate. Il sirtaki rappresenta lÂ’atto culminante di questa presa di coscienza e con questa danza lÂ’uomo coinvolge idealmente chi lo circonda a condividere con lui le sue emozioni e le sue passioni.

IL PROGETTO
I temi individuati per il programma di “TEATROCULTURA”, sono connessi alle attività culturali che potranno essere ospitate nella nuova struttura teatrale (progettata dallÂ’architetto Arroyo e dal gruppo Stones). L'obiettivo è quello di raccogliere i cittadini in momenti conviviali e di ravvivare l'interesse della comunità ed i diversi target di riferimento (amministratori, associazionismo, mondo della scuola, famiglie, giovani ed anziani) portando lÂ’attenzione su Verbania.

Come parte integrante della progettazione , l'Amm.ne Comunale ha chiesto al gruppo Stones, di pianificare una serie di incontri tra la comunità locale, lÂ’amministrazione e i progettisti del nuovo “Teatro in zona Arena”, bordo lago , durante i quali è prevista la mostra di pannelli grafici di illustrazione del progetto, la proiezione video del progetto, l'esposizione del plastico di studio, rendendo possibile il coinvolgimento attivo della comunità ed il relativo contributo al perfezionamento dell' offerta culturale e sociale del complesso, eventualmente migliorandone lo sviluppo del progetto.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

ü GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE: allÂ’Auditorium della Scuola di Polizia Penitenziaria

– ore 21.00: TEATRO CIVILE , in scena il magistrato GIUSEPPE AYALA in “Chi Ha Paura Muore Ogni Giorno” tratto dall'omonimo libro pubblicato da Mondadori.

ü VENERDI 1 OTTOBRE: al Palazzetto dello Sport

– ore 9.00: CONFERENZA SUL TEMA DELLA LEGALITÀ che aprirà la Settimana Della Legalità e di visita dei ragazzi degli istituti superiori ai detenuti del carcere

Ospiti relatori: Mag. GIUSEPPE AYALA, Mag. CALOGERO PISCITELLO Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministro ed ex Procuratore Distrettuale Antimafia a Palermo, On. MANLIO CONTENTO componente la commissione Giustizia della Camera

Moderatrice: Maria Teresa Meli del Corriere della Sera

ü LUNEDI 4 OTTOBRE: allÂ’Auditorium della Scuola di Polizia Penitenziaria

– ore 21.00: conferenza con lÂ’On. ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario dellÂ’Interno

ü MARTEDÌ 5 OTTOBRE : alla Casa Circondariale di Verbania (aperta a istituzioni, scuole superiori e alla cittadinanza). Chiusura della Settimana Della Legalità

– ore 11.00: “Concerto Speciale in Carcere” con MASSIMO LUCA (chitarrista acustico di tutti i cantautori degli anni '70 Battisti, Branduardi, Guccini, De Gregori, De Andrè, Vecchioni, Celentano, Carosone, Conte) e ANDREA POLLIONE alla tastiera.

ü SABATO 9 OTTOBRE: sede in via di definizione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version