Site icon archivio di politicamentecorretto.com

SOTTO L’OMBRELLONE CON LA SENATRICE VICARI

Come trascorrerà le sue vacanze, senatrice Vicari?
“Amo molto il mare, perché mi concede di ritrovare quella spensieratezza che gli impegni quotidiani lasciano a pochi. Mio padre Ruggero in estate ci portava in vacanza a Ustica, di fronte Palermo e lì, con un peschereccio di amici, organizzavamo battute di pesca. Prendevo i polipi, in apnea, con le mie mani. Per un decennio, oltre a sedere negli scranni del parlamento siciliano, sono stata sindaco di Cefalù, cittadina che ha legato le sue fortune turistiche al mare e al patrimonio architettonico. Quindi, questa estate trascorrerò quindici giorni a bordo di una barca a vela. Punteremo la prua, con mio marito Massimo e pochi amici, sulle Egadi e sulle coste tunisine. Al timone ci sarà mio marito, da sempre appassionato di vela. Lungo la traversata faremo qualche immersione. Porteremo con noi tutta lÂ’attrezzatura da diving, sport che pratichiamo da qualche anno e che ci consente di esplorare tesori unici che si trovano negli abissi del mare”.

Porterà un libro con sé?
“Ho scelto tre libri da portare con me, due di Arthur Schopenhauer “LÂ’arte di essere felici” e “LÂ’arte di ottenere ragione”. Un altro di Antonio Pennacchi “Canale Mussolini”.

L'estate è anche tempo di bilanci…Come giudica gli ultimi dodici mesi di legislatura?
“Nel bilancio positivo di questi 12 mesi, tra i vari risultati, cÂ’è certamente il decreto “Grandi Isole o Salva Alcoa”, di cui sono stata relatrice, che introduce importanti novità per le isole minori, soprattutto per uno sviluppo della rete, evitando le interruzioni di energia elettrica. Restando sempre in questÂ’ambito voglio ricordare lÂ’approvazione, il 20 luglio al Senato, del “decreto energia” che consentirà la nomina di commissari cosiddetti “sblocca reti” per realizzare progetti strategici per il nostro paese e la salvaguardia degli investimenti fatti sulle fonti rinnovabili. Il bilancio è certamente positivo e questo è ancora un “Governo del Fare”, come è stato dimostrato per il terremoto in Abruzzo, per i rifiuti in Campania, per lÂ’Alitalia, con lÂ’operazione Strade Sicure, con le nuove misure contro la criminalità organizzata e lÂ’introduzione dei reati di stalking a cui si aggiungono la riforma della giustizia civile e la riforma dellÂ’università”.

Quali sono i suoi propositi alla ripresa dell'attività parlamentare?
“Abbiamo incardinato pochi giorni fa in Commissione Industria il disegno di legge sulle Royalties, di cui sono prima firmataria, che riordina tutta la materia sugli idrocarburi. Un ddl che, oltre a puntare sulla sicurezza, assegna più risorse ai comuni e ai residenti delle zone ove insistono gli impianti. I cittadini avranno indubbi vantaggi percepibili anche dalla riduzione del prezzo della benzina alla pompa. Terrei a sottolineare che questo provvedimento non liberalizza il sistema delle trivellazioni, i vincoli esistenti restano fermi, ma riorganizza un importante settore produttivo del Paese con la creazione, fra lÂ’altro, di una apposita Agenzia con compiti di controllo sui sistemi di sicurezza”.

Exit mobile version