Scatta sabato la prima fase della Coppa Italia di baseball, alla quale partecipano le quattro escluse dai playoff dell’Italian Baseball League: Danesi Nettuno, Montepaschi Grosseto, Catania Warriors e De Angelis Godo, elencate in ordine di classifica dal quinto all’ottavo posto.
Rispetto al passato c’è una formazioni in più al via, l’ottava classificata, ma la formula è rimasta invariata, con un girone di sola andata e due incontri da disputarsi il sabato alle 16 e alle 21, nei giorni 7, 14 e 28 agosto. In campo sono ammessi solamente giocatori di scuola italiana, non asi e comunitari.
Sarà l’occasione per riscattare una stagione non andata fino ad adesso per il verso giusto e il traguardo finale è ghiotto: la vincitrice del torneo si qualificherà per le eliminatorie di Champions League 2011; ma sarà anche un momento di crescita per i giovani promossi dalla Ib2, che potranno così assaporare un posto in prima squadra.
Si parte in questo fine settimana dallo “Jannella” di Grosseto e dal “Borghese” di Nettuno, con le formazioni locali, rimaste fuori per il secondo anno consecutivo dal girone di semifinale, che si confronteranno rispettivamente con Catania e Godo.
I maremmani di Ruggero Bagialemani hanno mantenuto un roster competitivo per cercare di riscattare una regular season deludente: Sandoval sarà sostituito dall’antillano Coffie, mentre sarà Bischeri a prendere il posto di Ramos, con lo spostamento di Ermini in prima e con Cappuccini all’esterno. Sul monte i partenti saranno i neocampioni d’Europa Cooper e Riccardo De Santis. I Guerrieri di Benny Falcone, che hanno chiuso la stagione infliggendo tre sconfitte ai toscani, si presenteranno con una coppia di partenti interessanti, Orlando Yntema e Franklyn Torres.
Il Nettuno per questa fase finale della stagione ha rinunciato a Parisi, Buccheri, Natale e La Macchia, ma sono rimasti alla corte di Giampiero Faraone Joel Hernandez e Remigio Leal, che lanceranno in garauno. Per l’altra gara è pronto un altro azzurro, Carlos Richetti. Il De Angelis Godo, infine, si ripresenta in campo con una formazione composta interamente da giocatori di scuola italiana. Probabili partenti Briggi e Galeotti.
Coppa Italia, prima fase. Primo turno: sabato ore 16 e 21: Danesi Nettuno-De Angelis Godo, Montepaschi Grosseto-Catania Warriors.