Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Parte da Torino la carovana “memoria e impegno”

Memoria per ricordare le vittime della mafia e per non abbandonare i testimoni di giustizia. Impegno verso la valorizzazione dei beni confiscati e la loro restituzione alla società, lungo il versante della lotta civile alle cosche.

La carovana, patrocinata dal Consiglio Provinciale di Torino, vedrà più di 20 ragazzi da tutta Italia affrontare un viaggio a bordo di minibus e auto che partendo da Torino raggiungerà Roma, Latina, Milazzo, Polistena, Isola Capo Rizzuto e Castel Volturno, per un totale di oltre 3000 km in 5 giorni. La carovana prenderà il via da Cascina Caccia, bene confiscato a San Sebastiano da Po nei pressi di Torino e dedicata al procuratore ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1983 , passerà poi da Roma per ricordare la diciassettenne testimone di giustizia Rita Atria che si tolse la vita dopo la strage di via D’Amelio e la morte di Paolo Borsellino. Da Roma si dirigerà a Milazzo, poi Polistena e Isola Capo Rizzuto, comune recentemente colpito da gravi intimidazioni ai suoi corragiosi amministratori. Farà tappa anche sui beni confiscati gestiti dalle cooperative sociali, segno concreto della lotta alle mafie condotta da Libera in tutta Italia e che in questo periodo ospitano i Campi E!STATE LIBERI, con oltre 3000 volontari. Toccherà punti caldi della nostra penisola, posti in cui memoria e impegno sono valori da custodire giorno per giorno. Luoghi in cui, a simboleggiare il proprio passaggio, la carovana lascerà delle vele, opere su tessuto realizzate dai ragazzi che hanno preso parte al primo raduno Nazionale dei Giovani di Libera di Volvera. Il viaggio attraverso l’Italia si concluderà il 28 luglio a Castel Volturno (Ce).

Venerdì 23 alle 11:30 presso Palazzo Cisterna a Torino si terrà la conferenza stampa di presentazione.

Tags: beni confiscati, carovana memoria e impegno, Cascina Caccia, Castel Volturno, Isola Capo Rizzuto, Libera, Milazzo, Polistena, raduno giovani di Libera, Rita Atria, Roma, testimoni di giustizia, Torino, vittime di mafia, Volvera

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version