Ritorna l'appuntamento con l'esplorazione delle più recenti avanguardie del cinema sperimentale e della video arte.
Anche quest'anno il collettivo di artisti “Progetto Sperimentale Chora” e l'Associazione Culturale “Ambiente H”, entrambi coordinati da Massimo Indellicati, propongono la loro personale ed originale disamina del concetto di opera d'arte totale. Il progetto di quest'anno ha per titolo “Il Mito e le Acque Veloci” e si dipanerà, attraverso quattro appuntamenti. Il primo (“Mitografie”, installazione video) si è già tenuto con successo dal 28 giugno al 3 luglio presso “tentazioni Boutique”da giugno ad ottobre 2010. Ora si prosegue (venerdì 30 e sabato 31 luglio) con “ACQUE VELOCI”, una installazione ambientale allestita nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, ubicati su Corso Italia, al n° 17, che sarà fruibile dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Il vernissage è previsto per venerdì 30 luglio alle ore 20.00. Il collettivo “Progetto Sperimentale Chora” (per l’occasione composto da Cane Capovolto, Malastrada Film, Orazio Garofalo, Maurizio Bianchi, Andrea Marutti, Lost Shelter, Davide Tozzoli, Nicolas Vierroux, Massimo Indellicati, Emilio T. Espero) propone, fin dalla sua nascita nel 2001, una serrata indagine sulla contemporaneità, utilizzando una commistione di linguaggi artistici diversi come musica industriale, cinema sperimentale, installazione ambientale, video arte.
L'iniziativa “Il Mito e le Acque Veloci” porta a maturazione e compimento le analisi, cominciate nel 2009 con “Percorsi Mentali”, su di un argomento grave e socialmente rilevante come la malattia mentale. Installazioni video nei giorni 20 e 21 agosto presso il Art@Cafè (ore 19,00 – 21,00)
Il progetto di quest'anno si conclude nel mese di ottobre con “Le trionphe dans l’endroite de la duperie” presso il Cine Teatro Spadaro in occasione della proiezione del film “Quijote” del regista Mimmo Paladino.
Il progetto è patrocinato dall'Assessorato all'Associazionismo e dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Massafra e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Scuola ed Università della Provincia di Taranto, ed è possibile grazie al sostegno ed alla sensibilità di importanti partner come: CISA, Euro Impianti, Edilizia Commerciale Recis, Dot Com, Piccolo Alta Sartoria e Prometeo Video Lab..