Site icon archivio di politicamentecorretto.com

GIULIANOVA: ECCO COME SI GUADAGNA LA BANDIERA BLU’In un mare di …..

Siamo venuti in possesso di copia del rapporto ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente Dipartimento provinciale di Teramo), inviato tra l’altro al Sindaco del Comune di Giulianova, di prova nr. 309-S/2010 del 06/07/2010, (di cui allego le scansioni) del depuratore comunale di Giulianova sito in località Annunziata relativo al prelievo di acqua di scarico di detto depuratore.
Il prelievo è stato effettuato nel pozzetto situato dopo la vasca di clorazione, ossia in uscita dal depuratore in direzione del fiume Tordino.
L’analisi batteriologica ha rilevato una presenza di Escherichia coli di 4.000.000 rispetto al massimo normativo previsto di 5.000, per cui 800 volte superiore alla norma.

Il giudizio dell’ARTA è:

“ L’INDICE BATTERIOLOGICO ESCHERICHIA COLI PRESENTA UN VALORE NETTAMENTE SUPERIORE AL LIMITE FISSATO AL PUNTO 3 DEL PROVV. AUT. PROV.LE N. 401706 DEL 28/12/09.
ESISTE PERTANTO VIOLAZIONE DELL’ART. 101 DEL D. Lgs. 152/06 SANZIONATA DALL ART. 133 COMMA 1.
L’ELEVATO GRADO DI CONTAMINAZIONE FECALE IMPONE LA NECESSITA’ DI VALUTARE L’ASPETTO IGIENICO SANITARIO DELLO SCARICO IN QUESTIONE.”

Si fa notare che l’annoso problema non è stato mai risolto, anzi, siamo a valori di Escherichia coli veramente preoccupanti.
Le acque del nostro mare si trovano a poche decine di metri dal punto in cui viene versato nel fiume Tordino il prodotto nauseabondo emesso dal depuratore.
Il depuratore non funziona ma ci fa piacere che tutto questo non abbia influito sulla concessione della bandiera blù, anzi, forse cominciamo a pensare che questo sia uno dei requisiti da possedere.

Si ricorda:
“Nelle acque di piscina, nelle acque adibite alla balneazione è prescritta l’assenza obbligatoria di Escherichia coli in relazione al suo ruolo di indicatore primario di contaminazione fecale. La mancata rispondenza al valore parametrico stabilito costituisce una non conformità. L’Escherichia coli può provocare malattie nell'uomo e negli animali.
Alcuni ceppi di Escherichia coli sono l'agente eziologico di malattie intestinali e extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite. Alcuni ceppi di Escherichia coli sono tossigenici, producono cioè tossine che possono essere causa di diarrea.
L’Escherichia coli è comune causa di uretriti e cistite in persone anziane e/o diabetiche.”

Auguro buona balneazione a tutti.

Giulianova li 14 luglio ’10

Dott. Vincenzo Santuomo
Capogruppo Consiliare
Comune Giulianova

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version