Site icon archivio di politicamentecorretto.com

A Praiano si parla di “stalking” con il criminologo Francesco Bruno e Laila Ohanian (30 giugno), e di “bamboccioni” con Benedetta Cosmi (1 luglio)

Il Sindaco di Praiano ed il Presidente dell’Associazione Pèlagos consegneranno a Bruno e Ohanian, al Casa Angelina Life Style Hotel, il Premio “Speciale” costadamalfilibri 2010

Chiusa la prima fase di presentazione agli inizi di giugno, l’edizione 2010 di …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi, riprende il suo percorso con un doppio appuntamento sui terrazzi del Casa Angelina Life Style Hotel di Praiano.
La rassegna letteraria, infatti, vedra’ protagonisti, Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 19.30, Francesco Bruno e Laila Ohanian con “Stalking-Cronaca di un abuso” (A. Curcio). Le verità raccontate in questo libro sono terribili, catturano il lettore nella morsa di una paura che cresce al ritmo serrato degli eventi. L’incubo ha inizio dopo la parola fine, quella che Laila pronuncia quando capisce che la sua storia con Marco si è ormai esaurita. Lui è un uomo di sani principi, rispettato e ammirato dagli amici per i suoi ideali e per come li difende. La metamorfosi è del tutto imprevedibile, nessun indizio lascia sospettare lo scatenarsi della psicosi conosciuta come “delirio paranoide”. Marco non accetta la conclusione della relazione e dagli insulti passa alle percosse, dalle allucinazioni al tentato omicidio. Marco è uno stalker, e della peggiore specie.
Francesco Bruno è uno dei maggiori criminologi italiani. Ordinario di Pedagogia sociale all’Università di Salerno, negli anni di piombo è stato funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha partecipato alla lotta al terrorismo. È autore di ricerche nel campo delle droghe e dei crimini efferati. In questo lavoro lo affianca Laila Ohanian, di origine armena, specializzata in Egittologia e in Archeologia orientale. Autrice di tre monografie, ha focalizzato il suo interesse sulle vicissitudini finali dell’impero di Alessandro Magno. A parlarne con l’autore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di …incostieraamalfitana.it, e Vito Pinto dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Ai due autori il primo cittadino di Praiano ed il Presidente dell’Associazione Pèlagos consegneranno il Premio “Speciale” costadamalfilibri 2010.
Giovedì 1 Luglio, invece, ospite di Praiano e di Casa Angelina, sempre alle ore 19.30, sarà Benedetta Cosmi. Tg5, Agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, Sapienza Università di Roma sono gli ambienti in cui si è formata l’autrice, annata 1983. Generazione dei bamboccioni? E’ stata Presidente della Consulta Provinciale degli studenti; rappresentante di facoltà; ha collaborato a gruppi di Ricerca sulle riforme universitarie. Ha pubblicato “Lettera per email a una professoressa” nel 2007. Ha scritto per E Polis e il quotidiano Il Tempo. Si occupa di Pianificazione Strategica a Milano.
Con lei, Alfonso Bottone, e Franco Romanelli dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, parleranno di “Non siamo figli contro-figure. Docenti beat, studenti bit generation” (Sovera). Adolescenti ben oltre quell'età che, in generazioni diverse, era già considerata matura. Oppure la fuga, dover trovare finalmente chi sa apprezzare qualità e impegno. Una nuova ondata migratoria con la valigia di cartone, ma con titoli accademici. Benedetta Cosmi esce dagli schemi. Puntigliosa vuole entrare dentro le questioni. Non si accontenta delle verità superficiali. Dei luoghi comuni. Una giovane donna, consapevole dei suoi mezzi e disposta a lottare per sè ma anche per il riscatto di una generazione. Un seme che lascia pensare che questi trentenni non siano destinati in blocco a non lasciare traccia.
I vincitori del Premio “costadamalfilibri” 2010, del Premio “I Presìdi del Libro” Maior e del Premio “Libri&Cinema RobertoRossellini@Maiori” saranno comunicati a Maiori il 20 luglio prossimo, in occasione dell’apertura della Mostra fotografica “Maiori in bianco e nero. 1928-1973”, curata da Aldo Di Martino.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version