Site icon archivio di politicamentecorretto.com

QUELLO CHE NON CAPISCO: L’EQUITA’…

Ma perchè in questo momento di difficoltà non si pensa anche ad un ritocco delle aliquote IRPEF per i redditi più elevati in una doverosa redistribuzione del carico fiscale? Così come – nel ridurre i trasferimenti a regioni e comuni – anziché tagliare i trasferimenti in base agli abitanti sarebbe indispensabile invece valutare come – nei diversi settori – quegli stessi enti abbiano o no attuato fino ad oggi una sana politica di rigore rispettando i parametri, la legge ed i patti stabilità. Lo ribadisco: solo determinando con criteri equi il costo per le singole prestazioni (nella sanità come nei servizi comunali, nelle percentuali di spesa per i dipendenti, i dirigenti e gli stessi amministratori rispetto alla loro incidenza per abitante) si premierebbe chi i soldi li spende bene imponendo invece doveroso rigore a chi invece li spreca. Troppo difficile? Per lo meno proviamoci!

…E LE PENSIONI BABY ?

Rosanna C. era una mia compagna di scuola a ragioneria che subito dopo la maturità si iscrisse all' ISEF divenendo qualche anno dopo professoressa di educazione fisica. Ha fatto per un po' la supplente poi è diventata di ruolo, si è sposata ed ha avuto due figli.

Dal 1983 (a 32 anni!) e' andata in pensione con 14 anni, sei mesi e un giorno di contribuzione, ma a detratta università, maternità ecc. credo abbia svolto non più di una decina gli anni di lavoro effettivo (e come prof di educazione fisica non mi sembra avesse un compito così logorante). All'inizio la pensione di Rosanna era di circa 600.000 lire al mese per 13 mensilita', adesso non so. Quello che mi chiedo è se ci sia equità nell'avere persone della stessa età che abbiano fatto o facciano lo stesso mestiere, ma che oggi si ritrovano l’ una a godere la pensione già da 27 annualità ed altre che in pensione ci andranno adesso solo a 65 anni, pur avendo lavorato come Rosanna da dipendenti dello stato. Chi dovrebbe essere trattato meglio per il suo contributo lavorativo effettivo prestato alla comunità ? Non è forse una ingiustizia quella che viene perpetrata? Eppure nessuno sembra essersi posto il problema di contenere in qualche modo queste pensioni-baby che ogni anno bruciano miliardi di euro…

Exit mobile version