La Scuola Superiore il 30 giugno alla Corte di Strasburgo

Il 30 giugno sarà discusso avanti alla Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo il ricorso dell’Italia sulla esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche.
La Scuola Superiore guiderà la visita di un gruppo di allievi delle Scuole Forensi per assistere all’udienza e per un incontro presso le sedi del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa. (programma)
Con sentenza del 3 novembre 2009 la II Sezione della Corte aveva accolto le argomentazioni del genitore ricorrente e aveva ritenuto che la esibizione del simbolo religioso violasse il diritto dei genitori di istruire i figli secondo le proprie convinzioni e la libertà di religione degli allievi.
La Corte su istanza dell’Italia ha poi concesso il riesame del ricorso avanti alla Grande Camera anche in considerazione dell’interesse alla decisione di altri Stati dell’U.E. intervenuti in giudizio.
Una nuova visita è organizzata per l’udienza che si terrà il 29 settembre sul caso Giuliani nella causa promossa contro l'Italia.

Agenda delle attività della Scuola Superiore

Giugno

28/06 – 1/07 – Strasburgo
Programma di visite alle Istituzioni europee di Strasburgo, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense.

Nel corso del mese di giugno si sono svolte presso la Scuola Superiore riunioni dei gruppi di studio istituiti sui Diritti Umani e Fondamentali, sul Diritto di famiglia, sul Diritto penale e sulla Mediazione e Conciliazione.
Nelle riunioni sono stati definiti progetti per l’organizzazione di seminari e per la elaborazione di materiale di supporto alla attività didattica delle Scuole Forensi.

Luglio

2/07 – Roma
Convegno La mediazione: avvocato mediatore e avvocato difensore. Informazione e formazione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense ed il Coordinamento Centrale delle Scuole Forensi.

3 – 4/07 – Siracusa
1° Corso sull'esame incrociato nel procedimento penale – III Sessione, in collaborazione con il Laboratorio Permanente Esame e Controesame (LAPEC) e l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (I.S.I.S.C.).

7/07 – Roma
Convegno La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: diritti e obblighi alla luce del d.lgs. n. 81/2008, in collaborazione con l’Associazione Avvocati I.N.A.I.L.

19 – 23/07 – Londra
Corso Advanced Legal English: Contract and Commercial Law, in collaborazione con la City University di Londra e il Consiglio Nazionale Forense.

26 – 30/07 – Londra
Corso Arbitration, mediation and conciliation in civil and commercial matters. International and European perspectives, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, con la School of Law del King’s College di Londra, l’Institute of Advanced Legal Studies – University of London, The Law Society of England and Wales, The Bar Council e The British Italian Law Association e con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Consulta qui l'agenda completa delle attività programmate nell'anno.

Segnalazioni editoriali

Letture segnalate

P. MISTO’ e A. CAPUTO, Mediazione, ADR, Arbitrato, Giappichelli, 2010
G. B. DE LUCA, Lo stile legale, Il Mulino, 2010
S. RODOTA’, Perché laico, Laterza, 2010
Dopo le buone teorie, le proposte. Intervento per le donne avvocato, Censis – Consiglio Nazionale Forense, Roma, 2010

Anteprima di Diritto e Formazione n. 3/2010

Il fascicolo n. 3 del 2010 di imminente pubblicazione conterrà, tra l’altro, articoli in tema di linee di tendenza della giurisprudenza penale tra ragionevole durata del processo e tutela dei Diritti Fondamentali, e di deontologia forense nell’ordinamento inglese.

Per visionare gli indici completi delle riviste “Diritto e Formazione” clicca qui: indici
Per informazioni ed abbonamenti: tel.:0464.411492 – email: abbonamenti@dirittoeformazione.it

P.za dell'Orologio n. 7 – 00186 Roma
tel. 06/6872866; 06/68809840; 06/68892536 – fax 06/6873013
email: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it
web: www.scuolasuperioreavvocatura.it

Lascia un commento