Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Codice fiscale per gli italiani all’estero. Accolto come raccomandazione l’ordine del giorno Fedi

Accolto dal governo come raccomandazione, l’ordine del giorno dell’On. Marco Fedi, sottoscritto anche dai deputati del PD eletti all’estero Bucchino e Porta, che richiama il Governo alle dovute cautele con le procedure di attribuzione automatica del codice fiscale. Il solo riferimento all’AIRE, non prevedendo un incrocio con l’anagrafe consolare, produce il rischio che nasca un vero e proprio “mercato nero” dei codici fiscali di persone irreperibili o decedute – ha dichiarato l’On. Marco Fedi.

L’ordine del giorno, presentato nell’ambito della discussione sul disegno di legge 3209-bis-A/R relativo a “Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese”, fa riferimento all’articolo 16 del provvedimento e in particolare alle disposizioni dirette ad introdurre l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini italiani residenti all’estero che risultano iscritti all’AIRE. L’ordine del giorno impegna il governo ad attribuire il codice fiscale sulla base dell’incrocio dei dati AIRE con le anagrafi consolari e a dotare, per questo fine, la rete diplomatico-consolare di adeguate risorse umane e finanziarie.

L’ordine del giorno – ha continuato l’On. Marco Fedi – chiede inoltre al Governo di stabilire un tavolo di concertazione tra Ministero degli Affari esteri e i Ministeri dell'economia e delle finanze e dell'interno al fine di raccordare e armonizzare l'azione del Governo sulle materie fiscali e nei rapporti con le pubbliche amministrazioni dello Stato italiano.

Exit mobile version