Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Oggi a Milano scopertura della lapide in memoria di Carlo Rosselli

LETTERA / Invito

Per Carlo

Compagne, compagni, amici, amiche, il Comune di Milano – dando seguito ad una mozione votata due anni or sono dal Consiglio Comunale come pure ad un'altra mozione del Consiglio di Zona 1 (entrambe a suo tempo sollecitate da una nostra petizione) – ha recentemente provveduto a fare apporre una lapide commemorativa di Carlo Rosselli in corrispondenza del numero civico 2 di via Ancona: là dove sorgeva la casa in cui Rosselli stesso visse per qualche tempo in occasione del suo soggiorno milanese del 1926, e dove poi ebbe sede la redazione della rivista “Quarto Stato”, co-fondata e co-diretta da Rosselli e da Pietro Nenni, e peraltro disciolta dopo pochi mesi ad opera della polizia fascista.
Fu anche in quella casa che dovette essere evidentemente messo a punto il piano per la celebre e rocambolesca fuga da Milano di Filippo Turati, di cui Rosselli fu il grande organizzatore assieme a Ferruccio Parri e Sandro Pertini.
Con questa lapide dunque anche la città Milano – che ne era a tutt'oggi priva – potrà d'ora in avanti vantare un doveroso riferimento alla memoria di Rosselli, e della sua grande battaglia ideale e politica in nome del Socialismo liberale e per la giustizia e la libertà.
Per il prossimo 9 giugno, in occasione del 73° anniversario dell'assassinio di Carlo e Nello Rosselli, l'Amministrazione Comunale ha dunque provveduto ad organizzare, in collaborazione con il nostro Circolo, una cerimonia ufficiale di scopertura.
E' un evento che salutiamo con particolare soddisfazione, perchè segna il coronamento della nostra campagna, partita ormai quasi tre anni fa, per la realizzazione di questo piccolo ma significativo tributo.
Alla presenza di esponenti della famiglia Rosselli, delle Associazioni Partigiane ANPI e FIAP, dei consiglieri comunali e di zona che hanno maggiormente seguito l'iter di questa vicenda, e delle rappresentanze di altre significative realtà politiche, sociali e culturali della città, procederemo dunque a scoprire la suddetta lapide rosselliana.
Alla cerimonia interverrà l'assessore Maurizio Cadeo in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, dopodichè parleranno il prof. Arturo Colombo dell'Università degli Studi di Pavia e il presidente della Fondazione Circolo Rosselli di Firenze Valdo Spini. Il sottoscritto farà da moderatore.
L'appuntamento è dunque per Mercoledì 9 giugno 2010, alle ore 18.00, in via Ancona 2 (angolo via Solferino) a Milano.
Siete tutti caldamente invitati. Non mancate!

Francesco Somaini, Milano
Circolo Carlo Rosselli

Exit mobile version