Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ANTONINO ZICHICHI E IL CALENDARIO PERFETTO DI ALOYSIUS LILIUS LECTIO MAGISTRALIS IL 18 GIUGNO 2010 A CIRO’(KR)

CIRO’ (KR) – Nell’ambito delle manifestazioni liliane programmate per il cinquecentenario della nascita dell’astronomo Luigi Lilio inventore del calendario gregoriano, il giorno 18 giugno 2010 presso il Salone delle Conferenze -Centro Servizi per le Imprese- Palazzo dei Congressi a Cirò lo scienziato Antonino Zichichi, Professore Emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna e Presidente della World Federation of Scientists, terrà la Lectio Magistralis sul tema “Il calendario perfetto di Aloysius Lilius”.
Al termine della manifestazione, presso il Museo Archeologico e Polo Culturale di Cirò, sarà esposta la preziosa edizione originale del 1577 del “Compendium novae rationis restituendi kalendarium” di Aloysius Lilius, presentata dal medico Antonio Lilio al Pontefice Gregorio XIII, che diede l’avvio alla riforma del calendario ancor oggi utilizzato in tutto il mondo.
Il prezioso Compendium, finora conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, tornerà a Cirò, paese natale di Lilio, in occasione dell’ importante evento del 18 giugno prossimo e vi resterà in mostra fino alla fine dell’estate. Nel corso della manifestazione, nella stessa sede, saranno inoltre esposti documenti e cimeli rari della cultura astronomica del ‘600: atlanti, carte geografiche, globi e importanti reperti dal mondo antico concessi in prestito per lo straordinario evento dalla Collezione Kircheriana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Seguirà, nella medesima giornata, l’inaugurazione del Museo Astronomico dedicato ad Aloysius Lilius e della Mostra Permanente Multimediale ‘‘Visioni Celesti – Aloysius Lilius e la Scienza degli Astri’’realizzata a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presso il Palazzo dei Musei di Cirò. L’ ideazione e il coordinamento scientifico delle manifestazioni liliane sono a cura di Maria Concetta Cassata e Gabriella Cetorelli Schivo, dirigenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Comune di Cirò- Assessorato alla Cultura.
Concluderà la rassegna un concerto di musica rinascimentale presso la Cattedrale di Cirò “S.ta Maria de Plateis” a cura del Conservatorio di Alta Formazione Musicale “Stanislao Giacomantonio “ di Cosenza, diretto dal Maestro Giorgio Reda, in occasione della IV edizione della “Festa della Musica” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Gli eventi saranno presenziati dal Prof. Zichichi e da alte Autorità governative.

Ufficio Stampa: Comune di Cirò

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version