Site icon archivio di politicamentecorretto.com

PENSARE GLOBALE AGIRE LOCALE

I SINDACATI ITALIANI, FRANCESI E SVIZZERI IN VAL D'AOSTA PER UN SEMINARIO TRANSFRONTALIERO

di Claudio Pozzetti *)

Si svolgerà la prossima settimana, da martedì 1 a venerdì 4 giugno, a Saint-Oyen, in Val d'Aosta, presso il Castello di Verdun, un importante seminario internazionale di formazione sindacale sui temi della contrattazione nelle euroregioni.
Il seminario è organizzato dal Consiglio sindacale interrregionale (CSIR) Alpi-Arco Lemanico, di cui fanno parte ben 18 organizzazioni sindacali italiane ( Cgil, Cisl e Uil del Piemonte e della Valle d'Aosta, nonchè il Savt, sindacato autonomo valdostano), francesi della regione Rhone- Alpes, svizzere dei cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese.
Durante le quattro giornate si affronteranno diverse tematiche, quali: l' Unione Europea, le Euroregioni e la loro governance; i Consigli sindacali interregionali in Europa e gli organismi sindacali internazionali ( CES e CSI); l'accordo transfrontaliero per i lavoratori del tunnel del Monte Bianco.
Interverranno qualificati relatori dei tre Paesi interessati, oltre a Walter Cerfeda, Segretario confederale della CES, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche ed economiche, della scuola e dell'informazione, oltre ai delegati sindacali, tra cui i responsabili nazionali CSIR e frontalieri di Cgil ,Cisl e Uil.
L'iniziativa rientra nel quadro del dibattito aperto da tempo dal CSIR sul ruolo dell'Euroregione Alpi Mediterraneo e del confronto con essa.

*) Responsabile nazionale Cgil CSIR – frontalieri

Exit mobile version