Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La 3a Giornata dei Giovani per la Pace si è svolta l’8 maggio in un’esplosione di suoni, colori e allegria

Questo è un evento da MEDAGLIA

…parola di Giorgio Napolitano!

La Medaglia di Merito del Presidente è giunta proprio mentre i ragazzi erano in Piazza

e la notizia ha fatto esplodere di gioia le migliaia di ragazzi in festa

Le foto tutte qui: www.gpace.net/gpace0805.html

Il caso non poteva scegliere un momento migliore per far giungere all’Istituto Costa di Lecce la Medaglia di Merito inviata personalmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ieri mattina, infatti, intorno alle 10.30, proprio mentre era in pieno svolgimento la festa dei ragazzi di “GPace” nella loro terza Giornata dei Giovani per la Pace, un corriere ha consegnato nelle mani del Dirigente della scuola Nicola Greco un plico che conteneva il messaggio di complimenti del Presidente ed una bellissima medaglia. I ragazzi a questo punto hanno pensato bene di far annunciare la cosa al vocalist che in quel momento era sul palco e la piazza è così esplosa in un applauso ed in un boato di gioia che hanno superato di gran lunga i decibel degli amplificatori.

La medaglia è giunta, dicevamo, proprio mentre la centralissima Piazza Sant’Oronzo ospitava i suoni, i colori, l’entusiasmo e l’allegria di migliaia e migliaia di giovani che si sono dati appuntamento per festeggiare quella che è stata la loro terza Giornata dei Giovani della Pace. Ricordiamo che la prima si è svolta il 23 maggio 2009 e ha fatto meritare alla città di Lecce il titolo di “Capitale Internazionale 2009 dei Giovani per la Pace”, mentre la seconda ha avuto luogo il 14 novembre scorso e ha visto nascere e cucire la più grande Bandiera della Pace del mondo.

Sabato mattina tutto è cominciato alle 9 con l’avvio delle selezioni musicali dei dj e con il trasporto in piazza da parte dei giovani di Repubblica Salentna dei pannelli grezzi che sarebbero poi serviti ai “writers” per realizzare i murales in tempo reale. In un crescendo di musica “sparata” dalla console, di palloncini colorati gonfiati dai giovani che man mano giungevano in piazza e di rulli e vernici per preparare i murales, i giovani di GPace hanno messo in piedi una mega festa che, per chi c’era, non sarà certo facile da scordare.

Una grande ed importante mano è stata data da Manuel Borghetti, il giovane vocalist che ha accompagnato buona parte della scaletta musicale la quale ha visto avvicendarsi alla console una decina tra dj e rappers con selezioni musicali che andavano dal reggae alla musica house. Particolarmente coinvolgente è stato l’intervento degli Hot Fire System (un gruppo della scuola dei Sud Sound System) che nel più “classico” stile di reggae salentino hanno fomentato i partecipati a saltare e cantare sui ritmi sincopati. Entusiasmante è stato poi l’arrivo in piazza di circa duecento giovani studenti della scuola media Dante Alighieri di Lecce che avevano tutti addosso una maglietta ed un cappellino bianco inneggianti alla Costituzione Italiana.

Ad un certo punto poi, intorno alle 11.30, sono giunti in piazza i “poster viventi” di protesta contro l’uso di baby soldato, le ormai famose coppie di giovani che, vestiti uno da militare ed un uno da sportivo, musicista, etc., rappresentano con dei cartelli “NO” e “YES” il concetto che i giovani non devono spararsi addosso ma devono poter studiare, fare sport, suonare, cantare e divertirsi. Questi stessi “poster viventi” saranno poi il 19 maggio in Vaticano per portare dal Papa la loro protesta e la loro gigantesca Bandiera della Pace.

Un discorso a parte merita invece l’attività dei “writers” che hanno realizzato nove vere e proprie opere d’arte, le quali hanno a dir poco affascinato il pubblico presente. Il lavoro è cominciato al mattino presto con la preparazione dei pannelli da parte dei ragazzi di GPace. Questi, dopo averli trasportati a mano dalla scuola alla piazza, li hanno tinteggiati di bianco con rulli e vernice. Successivamente i ragazzi del Costa si sono trasformati in provetti falegnami e hanno letteralmente costruito con trapani e viti dei box quadrati costituti ognuno da 4 pannelli da dipingere. A questo punto le strutture erano pronte per i bravissimi writers dell’associazione “Officina Mentis” che hanno tirato fuori le “armi”, ossia le bombolette di spray colorato, e hanno iniziato a spruzzare sui pannelli. Al termine dei lavori, le opere erano così belle che gli organizzatori hanno deciso di lasciarle in esposizione in piazza Sant’Oronzo in modo che tutti i passanti ed i visitatori della domenica potessero ammirarli e gioire di tanta bellezza.

Ma le parole possono arrivare solo fino ad un certo punto per descrivere l’evento, mentre le immagini sanno parlare molto chiaramente e sanno dare un quadro molto preciso: www.gpace.net/gpace0805.html

Una giornata davvero piena e spettacolare, quindi, che ha di sicuro fatto stancare molto i giovani giunti in piazza ma che li ha anche caricati ulteriormente di entusiasmo e di voglia di fare, e li ha incoraggiati a proseguire con sempre maggiore determinazione nella direzione che hanno intrapreso da oltre un anno.

Ricordiamo che, oltre al patrocinio e alla medaglia del Presidente Napolitano, la Giornata dei giovani salentini ha avuto il patrocinio del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, del Ministro delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del Rettore dell’Università del Salento Domenico Laforgia, del Presidente della Provincia Antonio Gabellone e, naturalmente, del Sindaco di Lecce Paolo Perrone, che ha abbracciato da subito a titolo personale l’evento e a cui vanno i più sentiti ringraziamenti di tutti i giovani di GPace

Foto in alta risoluzione su richiesta.

Alcuni riferimenti utili:

Sito GPace: www.gpace.net

Foto della 3° Giornata dei Giovani per la Pace: www.gpace.net/gpace0805.html

Campagna “More Fun No More War”: www.gpace.net/nomorewar.html

Evento dell’8 maggio in Facebook: www.facebook.com/event.php?eid=110261949008491

——————-
“GPace – Giovani per la Pace” è un progetto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Non nasce dalla politica e non nasce dalla religione, ma è stato concepito dai ragazzi della Repubblica Salentina (www.repubblicasalentina.it) e portato avanti dagli studenti dell'Istituto “Costa” di Lecce. Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani governanti e dirigenti capaci di concepire un mondo di interazione tra gli uomini e tra i popoli senza conflitti. Dietro alla parola “pace”, i ragazzi leccesi hanno sempre visto gli alti valori legati al rispetto reciproco, alla convivenza e alla tolleranza. La principale caratteristica del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso accade, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i “linguaggi” di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo.

——————-

Grazie e buon lavoro

I ragazzi di:

GPace – Giovani per la Pace

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version