Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Gli studenti del Costa di Lecce anticipano così la Giornata dei Giovani per la Pace dell’8 maggio

Gli studenti del Costa di Lecce anticipano così la Giornata dei Giovani per la Pace dell’8 maggio

I “poster viventi” di GPace hanno incantato Lecce

e domani in piazza Sant’Oronzo il grande evento

Ieri mattina hanno inscenato la loro protesta contro l’uso di baby soldato.

Davanti a migliaia di passanti, lanciato il messaggio “NO alla guerra, SI’ allo SPORT e alla MUSICA”

…e a scuola giunge la Medaglia di Rappresentanza del Presidente Napolitano

Foto: www.gpace.net/nomorewar.html

Sembrava essere tornati agli anni post ’68 con studenti per strada ed in piazza che mettono in scena proteste contro le guerre. Malgrado siano giunti alcuni messaggi di scoraggiamento, che consigliavano i ragazzi di non fare nulla, tanto non sarebbe servito a niente, i quaranta giovani studenti dell’Istituto Costa di Lecce, appartenenti al gruppo “GPace – Giovani per la Pace” di Repubblica Salentina, si sono abbigliati lo stesso e sono scesi ieri mattina nella centralissima via Trinchese ed in Piazza Sant’Oronzo a Lecce per rappresentare i “Poster viventi” contro l’uso e l’abuso dei baby soldati. Venti coppie di giovani di cui uno era vestito da militare e aveva al collo un cartello con la scritta “No” mentre l’altro era vestito da musicista, da sportivo, da rapper, con al collo un cartello “Yes”. Il tutto per rappresentare con immagini vive il concetto: i giovani non devono spararsi addosso ma devono poter studiare, fare sport, suonare, cantare e divertirsi.

Le fotografie della protesta sono visionabili all’indirizzo web: www.gpace.net/nomorewar.html

Migliaia di passanti, incuriositi dall’insolita scena, si sono fermati per informarsi sul significato della protesta e hanno condiviso e sostenuto il pensiero e le azioni dei giovani di GPace.

Quella di ieri mattina è stata una sorta di anticipazione del vero grande evento che avrà luogo domani, sabato 8 maggio, la terza Giornata dei Giovani per la Pace. Una sorta di gigantesca festa all’aperto che vedrà l’esibizione sul palco dei più quotati dj e vocalist (tra cui ricordiamo Maurizio Macrì, Paolo Foresio, Marco Guacci, Max Del Buono), la realizzazione in tempo reale di dodici grandi murales da parte di writers salentini, gli spettacoli di break dance e balli hip hop e così via. Un’intera mattinata, quindi, in cui la piazza si animerà di colori e suoni per far giungere in tutto il mondo il messaggio forte che parte dai giovani salentini e che vuole urlare “Pace si può!”

Questa terza Giornata ha ricevuto il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (che ha anche conferito ai ragazzi una Medaglia di Rappresentanza), il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Ministro delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, oltre alle istituzioni locali: Regione, Università, Provincia e Comune.

“GPace – Giovani per la Pace” è un progetto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani. Non nasce dalla politica e non nasce dalla religione, ma è stato concepito dai ragazzi di Repubblica Salentina (www.repubblicasalentina.it) e portato avanti dagli studenti dell'Istituto “Costa” di Lecce. Educare oggi i giovani alla pace rappresenta il modo migliore per avere domani governanti e dirigenti capaci di concepire un mondo di interazione tra gli uomini e tra i popoli senza conflitti. Dietro alla parola “pace”, i ragazzi leccesi hanno sempre visto gli alti valori legati al rispetto reciproco, alla convivenza e alla tolleranza. La principale caratteristica del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso accade, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i “linguaggi” di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo.

Foto in alta risoluzione a richiesta.

Alcuni riferimenti utili:

Sito GPace: www.gpace.net

Fotografie e campagna “More Fun No More War”: www.gpace.net/nomorewar.html

Evento dell’8 maggio in Facebook: www.facebook.com/event.php?eid=110261949008491

Grazie e buon lavoro

I ragazzi di:

GPace – Giovani per la Pace

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version