Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Laura Garavini all’iniziativa promossa da “L’Altritalia” a Berlino

“Omaggio al contributo dei deportati italiani per la rinascita della democrazia”

“Tra Italia e Germania esiste oggi un sentimento comune di stima e rispetto reciproci che ha portato i nostri Paesi a farsi promotori di un’Europa fondata sulla pace e sul riconoscimento dei diritti dell’uomo”. Lo ha detto l’on. Laura Garavini (PD) all’incontro presso il liceo Sophie-Scholl-Oberschule organizzato in occasione dell’anniversario dell’uccisione dei deportati italiani di Treuenbrietzen da parte delle SS nazifasciste.

“È importante ricordare il contributo dei deportati italiani per la liberazione dalla tirannia della dittatura”, ha detto la deputata, la quale ha ringraziato Antonio Ceseri, l’ultimo dei superstiti del massacro di Treuenbrietzen da parte delle SS. “Grazie al sacrificio e alla resistenza silenziosa di uomini come questi abbiamo riacquistato non solo la libertà, ma la dignità e l’onore”.

La parlamentare ha infine ringraziato Gianfranco Ceccanei e Bodo Förster, coordinatori dell’Associazione L’Altritalia e promotori dell’iniziativa, per il loro prezioso contributo alla memoria: “Oggi è fondamentale tenere viva la memoria storica nei confronti delle vittime e far conoscere ai più giovani quali conseguenze può avere la crudeltà della guerra”.

Exit mobile version