Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Formare l’impresa di domani. " – 15 aprile 2010 – Hotel Majesty – Fondimpresa – Obr Puglia

“Formare l’impresa di domani… – Sosteniamo lo sviluppo delle competenze e la sicurezza aziendale” sarà questo il tema del convegno che Fondimpresa attraverso il proprio Organismo Bilaterale regionale (OBR Puglia) organizza a Bari oggi 15 aprile con inizio alle ore 9,30 presso l’Hotel Majesty .

Ogni anno Fondimpresa mette a disposizione delle aziende i contributi raccolti nel Conto di Sistema, un conto collettivo ideato per sostenere la formazione delle imprese aderenti.

Per garantire la massima informazione e pari opportunità di accesso, bandisce ogni anno Avvisi pubblici, di cui il primo è stato l’avviso 1/2006, che ha aperto un cammino di sensibilizzazione di imprese e lavoratori su numerosi temi di interesse organizzativo.

Negli anni, con i diversi piani formativi, molte imprese hanno potuto approfondire le tematiche già affrontate in precedenza o intraprenderne nuove, migliorando così il proprio budget di competenze e la propria competitività; molte altre imprese si sono, invece, di volta in volta avvicinate alla formazione proprio tramite Fondimpresa e grazie alla continua opera di sensibilizzazione sul sistema, costantemente portata avanti dalle sedi territoriali degli OBR.

Il contenuto degli avvisi è reso sempre attuale. Dal 2008, per esempio, vista la grande attenzione rivolta al tema della sicurezza aziendale, alcuni avvisi sono stati focalizzati in particolare su questa materia.

Con gli Avvisi 1/2009 e 2/2008, Fondimpresa ha voluto finanziare in Puglia due piani formativi – “COSI – Coltiviamo la sicurezza” e “SOS – Sicurezza Organizzazione e Sviluppo per le PMI pugliesi” – di cui capofila è Enfap Puglia; i partner dei due progetti – Smile Puglia, Ial Cisl Puglia, Formedil Bari, Formedil Foggia- in collaborazione con OBR Puglia – Fondimpresa, hanno sviluppato percorsi formativi con l’obiettivo di proiettare le aziende ed i lavoratori del territorio pugliese verso svariati temi, quali l’innovazione finalizzata anche all’incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro, lo sviluppo di azioni legate alla crescita professionale, il rafforzamento delle competenze di base e trasversali volto a favorire la riqualificazione e la re-employability individuale, il tutto con il fine ultimo di migliorare l’efficienza aziendale.

Il convegno sarà l’occasione per approfondire tali temi. Dopo i saluti del Presidente di OBR Puglia, Nicola Biscotti, seguiranno gli interventi di Antonio Fiore, Direttore Regionale ENFAP Puglia, Amarildo Arzuffi, Responsabile dell’Area Formazione di Fondimpresa, Mariapia Arborea, Operatore AT OBR Puglia e le testimonianze aziendali dei progetti S.O.S. e CO.SI.

Subito dopo le riflessioni delle parti sociali, moderate da Michele Di Turi, con Francesca Abbrescia, Segretario Regionale CGIL Puglia, Giulio Colecchia, Segretario Generale CISL Puglia, Aldo Pugliese, Segretario Generale UIL Puglia, Luigi Sportelli, Vice Presidente Vicario di Confindustria Puglia, e Michele Marella, Vice Presidente OBR Puglia.

Concluderanno i lavori Michele Losappio, Assessore alla Formazione Regione Puglia e Gualtiero Bernacca, Responsabile area sviluppo articolazioni territoriali di Fondimpresa.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version