Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Marchi di qualità : consumatori maggiormente garantiti dal nuovo regime di controllo

I controlli sui prodotti agro-alimentari rappresentano una delle maggiori garanzie a livello comunitario di tutela per i consumatori europei. Il Trattato di Maastricht, entrato in vigore il 1º novembre 1993, ha previsto delle direttive in materia di tutela dei consumatori, volte a fornire una serie di diritti imprescrittibili ai cittadini, che consistono principalmente nella possibilità di acquisire informazioni chiare e veritiere sui prodotti e di poter ricorrere al risarcimento danni per tutelarsi.
In questa direzione si sta orientando, soprattutto dal 2009, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, grazie, alla preziosa collaborazione della Direzione Generale della Vigilanza per la Qualità e Tutela del Consumatore, che svolge il compito di vigilare sulla qualità e repressione delle frodi, in materia di produzioni agro-alimentare.
Un’intensificazione qualitativa del sistema dei controlli rappresenta un’indubbia garanzia per il lavoro dei produttori onesti e una grande occasione per i consumatori di vedere salvaguardati i propri diritti

Exit mobile version