Site icon archivio di politicamentecorretto.com

A LEZIONE DI MUSICA NAPOLETANA

Il museo “ENNE” ospita dieci concerti-lezione, rivolti agli studenti delle scuole superiori partenopee. La tradizione come momento di eccellenza della vita culturale cittadina

www.museoenne.it

Al via le attività di “ENNE” Museo Casa della Canzone Napoletana di Chiaiano. Dal 31 marzo al 7 maggio 2010 il museo organizza 10 concerti-lezione, rivolti agli studenti di 15 istituti superiori di Napoli, tra centro storico e periferia. In scena, Peppe Napolitano e i Nuovi Cantori di Napoli presentano un repertorio che va dalle villanelle alla canzone digiacomiana e post-digiacomiana fino ai classici degli anni ’50 e ’60 del ’900. Da “Era de Maggio” a “La rumba degli scugnizzi”, da “’O sole mio” a “Tammurriata nera” e “’O surdato ‘nnammurato”: solo alcuni dei brani eseguiti da Peppe Napolitano (voce e chitarra), accompagnato da Michele De Martino al mandolino e Paolo Propoli alla chitarra.

Il concerto-lezione è un concerto vero e proprio, della durata di 60 minuti, che ripercorre la storia della canzone napoletana del periodo d’oro, proponendo i brani più noti e suggestivi della tradizione musicale partenopea, accompagnato da un racconto biografico/aneddotico sugli autori più significativi e gli interpreti più rappresentativi. Obiettivo primario delle attività di “ENNE” è tramandare ai giovani la conoscenza della canzone napoletana come momento di eccellenza della vita culturale cittadina, per sensibilizzarli ad una maggiore identificazione con la città stessa. Per parlare ai ragazzi e consentire loro di appassionarsi alla storia e al repertorio classico si è creato un format dal tono non accademico, che unisce didattica ed intrattenimento. “ENNE”, infatti, è uno spazio pensato per i giovani, in cui la canzone napoletana diventa strumento di intrattenimento, di formazione culturale e civile, di crescita artistica. Il Museo – in fase di allestimento – è un percorso multimediale e interattivo, che traccia una storia della canzone napoletana attraverso il racconto del suo rapporto con la città, delle contaminazioni culturali da cui è nata e dei suoi elementi di modernità. La Casa è un contenitore di idee e attività, in cui diffondere la canzone napoletana d’arte in forme libere da dilettantismo e folklore.

Gli istituti che parteciperanno ai concerti-lezione:

ITIS Ferraris e Istituto d’arte Boccioni mercoledì 31 marzo ore 12

Istituto d’arte Palizzi – giovedì 8 aprile ore 11

IPSCT Vittorio Veneto – mercoledì 14 aprile ore 11

ITCG Archimede e Liceo scientifico Renato Caccioppoli – venerdì 16 aprile ore 12

IPSCT Giustino Fortunato e IPIA Sannino – Petriccione – mercoledì 21 aprile ore 11

ITIS Curie – venerdì 23 aprile ore 11

ITC Giancarlo Siani – mercoledì 28 aprile ore 11

IPSSAR Duca di Buonvicino – venerdì 30 aprile ore 12

ITC Caruso e Liceo scientifico Leon Battista Alberti – mercoledì 5 maggio ore 12

Liceo Elsa Morante e ITC Galiani – venerdì 7 maggio ore 11

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version