Site icon archivio di politicamentecorretto.com

SABATO 13 MARZO 2010 manifestazione anche a Bruxelles CONTRO IL DECRETO SALVA-LISTE

Appuntamento ore 11:00 davanti l'Ambasciata d'Italia

Rue Émile Claus 28

Anche noi, Italiane ed Italiani del Belgio, manifestiamo il 13 marzo 2010 contro il “Decreto interpretativo” salva-liste, che ha preteso di reinterpretare le norme elettorali per riammettere delle liste filogovernative alle elezioni regionali del Lazio e della Lombardia, nonostante tali liste non siano state presentate nei tempi previsti o non abbiano raccolto il numero di firme regolari.

Questo decreto è di una gravità inaudita. Non si può istituire un “diritto dei molti” contro il diritto di tutti, non si possono modificare le regole quando il gioco è aperto per adattarle alle convenienze del più forte. Manifestiamo e protestiamo perché siamo indignati e preoccupati per un atto che minaccia fortemente gli equilibri costituzionali, aggredisce la democrazia e crea un precedente pericoloso per il nostro Paese, con una deriva autoritaria sempre più accentuata, per colpa del governo Berlusconi e di chi lo sostiene.

Siamo per la legalità e lo stato di diritto. Per la medesima ragione, chiediamo legalità e diritto per gli Italiani all’estero. In attesa che la magistratura faccia piena chiarezza sul caso Di Girolamo, accusato di essere stato eletto al Senato nel 2008 nella Circoscrizione Estero – Europa con i voti della ‘ndrangheta e la complicità dell’Ambasciata d'Italia in Belgio, chiediamo politiche di rappresentanza coraggiose e trasparenti che rispondano agli effettivi bisogni ed interessi degli Italiani all’estero, e alla loro evoluzione culturale e sociale.

Contro i tagli ai servizi per gli Italiani all’estero e contro ogni tipo di brogli e manipolazioni elettorali, chiediamo che ci venga garantito il diritto di partecipare davvero alla vita politica del nostro Paese, attraverso un voto veramente libero, personale e segreto, e senza dover necessariamente rientrare in Italia.

La comunità italiana del Belgio per la Costituzione e la legalità

ANPI Belgio, Associazione Cultuale Antonio Gramsci Bruxelles, Associazione per la Sinistra Bruxelles, CGIL Segretariato Europa, Federazione Comunista del Belgio (PRC-PdCI), Istituto Ferdinando Santi Belgio, Italia dei Valori Belgio, La Casa del Popolo Bruxelles, Lo Sbarco Bruxelles, Partito Democratico Bruxelles, Popolo Viola, PSI Belgio, Radicali Italiani, Sinistra Ecologia e Libertà Belgio

__________

Federazione Comunista del Belgio (PRC-PdCI)
Espace Marx, rue Rouppe 4, 1000 Bruxelles
tel.: 0498571213, 0477258765
e-mail: eberlinguerprc@hotmail.com, info@pcieuropa.org
web: http://www.rifondazione.be,

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version