Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Caffè Europa"

“Caffè Europa”, l'incontro mensile di approfondimento delle tematiche più rilevanti per il territorio/i media, affrontate dal Parlamento Europeo nel corso della Sessione di Strasburgo. I temi del prossimo incontro saranno:

Politica estera

– Politica estera di sicurezza: I deputati europei ritengono che l'Unione debba potenziare la sua autonomia strategica e portare avanti una politica estera e di sicurezza più decisa ed efficace. Sono pronti a usare i propri poteri di bilancio e di scrutinio democratico a tal fine, inclusa la questione del finanziamento del nuovo servizio diplomatico, come spiegano due relazioni che saranno dibattute e votate a Strasburgo. (Relatore: on. Gabriele ALBERTINI, presidente Commissione Affari esteri).

– Conflitto a Gaza: Dopo aver tenuto un dibattito, lo scorso 24 febbraio, sulla relazione della missione esplorativa dell'ONU sul conflitto di Gaza, guidata dall'ex giudice sudafricano Richard Goldstone i deputati voteranno una risoluzione su tale questione.

– Trattato di non proliferazione: i deputati sono chiamati a votare su di una proposta di risoluzione sulla non- proliferazione delle armi nucleari ed il controllo degli armamenti (L'on. Gabriele ALBERTINI ha presentato un'interrogazione).

Industria e mercato interno

– Ridurre gli oneri amministrativi per le piccole imprese – Le micro-imprese potrebbero essere esentate da obblighi in materia d'informativa finanziaria grazie ad una modifica della legislazione UE in materia di diritto societario che sarà votata dai deputati mercoledì. Tali esenzioni, se approvate, dovrebbero comunque ricevere l'approvazione dei singoli Stati membri per entrare in vigore e le imprese dovrebbero in tutti i casi registrare le loro transazioni commerciali e la loro situazione finanziaria. (Relatore: on. Lara COMI, vicepresidente Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori).

– Investire nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio – I deputati chiedono ai governi dell'Unione europea di dare priorità agli investimenti in tecnologie a basse emissioni di carbonio. In un'interrogazione al Consiglio dei ministri dell'Unione europea, la commissione per l'industria del Parlamento Europeo invita gli Stati membri a fare del finanziamento delle tecnologie a basse emissioni di carbonio una delle priorità della tabella di marcia 2010-2020.

– Strategia Europa 2020: in seguito alla discussione della Comunicazione della Commissione Europa “Europa 2020 – Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” per un nuovo piano UE per la crescita e l'occupazione, i deputati sono chiamati a proporre risoluzioni in merito.

– Crisi del debito greco: I deputati sono chiamati a votare una risoluzione sul seguito della riunione informale dei Capi di stato o di governo tenutasi l'11 febbraio scorso a Bruxelles. Nel corso della riunione, i leader dell'Unione europea si sono impegnati – qualora si rendesse necessario – ad aiutare la Grecia ad affrontare la propria crisi del debito.

Trasporti e turismo

– Maggior tutela per i turisti UE: revisione della direttiva sui viaggi “tutto compreso” – Il Parlamento ascolterà le proposte della Commissione europea per la revisione della direttiva del 1990 sui viaggi, volta a proteggere i diritti dei consumatori quando prenotano un pacchetto tramite un'agenzia di viaggi. Su reiterata richiesta dei deputati, il risarcimento dei passeggeri in caso di insolvenza delle compagnie aeree sarà incluso anche nella prevista modifica della legislazione, alla luce della recente serie di fallimenti delle compagnie “low cost”.

Parità e diritti della donna

– Campagna “Combattere la violenza contro le donne”: La violenza contro le donne è stata riconosciuta come violazione dei diritti umani perché minaccia il diritto alla vita, alla sicurezza, alla dignità e all'integrità fisica e morale della persona. Il Parlamento europeo ha adottato il 26 novembre 2009 una risoluzione sull'eliminazione della violenza sulle donne, proposta dalla Commissione parlamentare per i Diritti della donna e l'Uguaglianza di genere. Il Presidente Jerzy Buzek ha aperto la sessione plenaria con una dichiarazione per la celebrazione della Giornata internazionale della donna, anticipando la futura presentazione della campagna contro la violenza sulle donne.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version