Site icon archivio di politicamentecorretto.com

LEGITTIMO IMPEDIMENTO: LUMIA (PD), MAGGIORANZA IN CADUTA LIBERA VERSO DERIVE AUTORITARIE

– “Non solo il Governo e il Parlamento sono costantemente impegnati ad adottare leggi su misura per il Presidente del consiglio, ma si vuole anche svilire il dibattito ad una pura formalità da liquidare prima possibile”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.
“L’arroganza – aggiunge Lumia – e la sfrontatezza con cui il centrodestra impone i provvedimenti è tipica di quelle maggioranze, formalmente democratiche, ma in caduta libera verso derive autoritarie. È in pericolo l’equilibrio democratico del nostro sistema istituzionale, costantemente aggredito da provvedimenti che indeboliscono gli organismi di controllo e di garanzia. Si pensi ai continui attacchi alla Magistratura, alla Corte costituzionale… alla legge che limita l’utilizzo delle intercettazioni, ai tagli alla giustizia”.
“Nelle democrazie avanzate – conclude Lumia – il potere della maggioranza è bilanciato da un sistema di contrappesi. In Italia, invece, la classe dirigente alla guida del Paese richiede sempre più privilegi e immunità”.

Exit mobile version