Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età  moderna

Presentazione del volume

a cura di Alessia Lirosi
Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna

Archivio di Stato di Roma
Sala Alessandrina
Corso del Rinascimento, 40 – Roma

8 marzo 2010 – ore 16,30

Comunicato stampa

In occasione della “festa della donna” l' Archivio di Stato di Roma ospita nella Sala Alessandrina il giorno 8 marzo 2010 alle ore 16,30 la presentazione del volume a cura di Alessia Lirosi Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna, edito da Viella. Dopo l'introduzione del Direttore dell'Archivio di Stato Eugenio Lo Sardo, parleranno Gilles Bertrand, docente dell'Università di Grenoble, Pia Bidolli, dirigente nella Direzione Generale degli Archivi e Sara Cabibbo, docente dell'Università degli Studi Roma Tre. Sarà presente l'Autrice.
La Cronaca del venerabile monastero di santa Cecilia, scritta dalle suore benedettine che vi abitarono a partire dal XVI secolo, costituisce una fonte rara e preziosa che permette di conoscere la vita all'interno del prestigioso convento romano, di comprendere quali erano i rapporti delle monache con il mondo esterno e di accostarci alla loro cultura. Al racconto della vita quotidiana scandita dai momenti liturgici, dall'ingresso delle novizie, dai governi delle varie badesse e dai lavori di ristrutturazione del complesso, si alternano le descrizioni dei momenti di svago collettivo, di eventi miracolosi e delle calamità, quali la peste del 1656, delle visite di papi e regine, come Cristina di Svezia che progettò di ritirarsi a vivere nel monastero.
Il volume fa parte della collana La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne, diretta da Marina Caffiero e Manola Ida Venzo, che cura, per la prima volta in Italia con un'iniziativa congiunta tra Archivio di Stato di Roma e l'Università La Sapienza, la pubblicazione di testi prodotti da donne dal tardo medioevo all'età contemporanea, portando alla luce importanti fonti non solo per la storia di genere, ma anche per altri ambiti di ricerca che da essa hanno avuto impulso, nuove domande e rinnovata linfa: la storia dell'istruzione e dell'alfabetizzazione, quella economica e popolare, la storia della famiglia, della socialità e dei rapporti affettivi.

Per informazioni:
Archivio di Stato di Roma. Servizio manifestazioni culturali
tel. 06-68190830-95 fax. 06-068190871
e-mail:as-rm.mostre@beniculturali.it
http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/

Alessia Lirosi
Giornalista professionista, si è laureata in Scienze Politiche nel 2001 e in Storia moderna nel 2007 presso La Sapienza-Università di Roma. Attualmente frequenta il dottorato di ricerca in Società, politica e culture dal tardo medioevo all'età contemporanea con un progetto sui monasteri femminili romani nel XVII secolo. Redattrice della rivista Giornale di storia, scrive su Il Mondodomani, rivista dell'UNICEF, Rivista di storia del cristianesimo,

Tra le sue pubblicazioni: Scritture religiose a Roma nell'età della Controriforma: la 'Cronica' del monastero di Santa Cecilia in Trastevere (1527-1710) , in “Dimensioni e problemi della ricerca storica, 2/2008; La rete di accoglienza delle “convertite” romane tra il XVI e il XVII secolo, per il convegno La città e le reti, AISU (Milano – febbraio 2009).

Tra i testi recensiti
Giovanni Romeo, Amori proibiti: i concubini tra chiesa e inquisizione, Laterza, 2008.
Reliquie e culto dei santi nei primi secoli. Devozione e identità dal XVI al XIX secolo. Seminario del 24-25 ottobre 2008

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version