Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Bibliostar 11 e 12 marzo, Palazzo delle Stelline, Milano

Presso lo stand dell'azienda padovana novità, soluzioni e progetti di digitalizzazione per il patrimonio bibliotecario

Tra gli espositori di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche presenti alla quindicesima edizione di BIBLIOSTAR ci sarà nuovamente Siav, società di Rubàno (Padova) che sviluppa software e servizi di consulenza e outsourcing per i processi di gestione documentale, particolarmente attiva nell'offerta di soluzioni per la valorizzazione dei Beni Culturali.

In occasione di BIBLIOSTAR 2010, un appuntamento tra i principali del settore in Italia – punto di riferimento per biblioteche, musei, soprintendenze, istituti culturali, archivi e collezioni, in ambito pubblico e privato – Siav S.p.A. interviene presentando il proprio know-how tecnologico e i più innovativi progetti di digitalizzazione per la salvaguardia, la conservazione e la pubblicazione del patrimonio storico, culturale e artistico.

Ad attendere gli operatori che visiteranno lo stand Siav diversi progetti e novità. Tra questi la Teca Digitale – innovativo strumento per la gestione e la fruizione di dati e immagini da patrimoni librari e archivistici – e alcuni prestigiosi progetti di digitalizzazione in ambito culturale, come quelli condotti presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, o ancora presso l'Accademia delle Scienze di Torino e l'Archivio Musicale dei Girolamini a Napoli.

Sarà inoltre disponibile una panoramica dei prodotti Zeutschel – azienda tedesca specializzata nella produzione di sistemi di conservazione analogica e digitale dei documenti – di cui Siav è distributore unico per l'Italia: lo scanner planetario per la digitalizzazione dei documenti più delicati, il software per il trattamento delle immagini digitalizzate, una vasta gamma di sistemi di esposizione per libri e documenti antichi, le stazioni di produzione microfilm e i plotter e i lettori di microfilm.

“Anche quest’anno abbiamo ritenuto di non mancare questo importante appuntamento che è divenuto un punto di riferimento nel contesto del mondo bibliotecario” – commenta Gennaro Di Pietro, Direttore Dipartimento Beni Culturali di Siav – “Si tratta di un'occasione speciale per un confronto sul tema di quest’anno, l’Economia della biblioteca, particolarmente sentito, e sulle tecnologie che possono contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio librario in modo sempre più efficiente, sicuro ed economico.”

A BIBLIOSTAR 2010 non mancherà, inoltre, l'occasione di volgere con Siav uno sguardo al futuro del digitale e della gestione documentale, attraverso i volumi della Collana di Minigrafie SIAV “Tecnologia dei Processi Documentali”, che verranno presentati e distribuiti in esclusiva a tutti i visitatori.

Infine, uno spazio anche a delle prove pratiche. Presso lo stand di Siav sarà possibile effettuare la riproduzione digitale dei propri documenti con scanner Zeutschel.

Il team SIAV vi aspetta allo Stand A8 A9 – Piano Terra, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version