Site icon archivio di politicamentecorretto.com

On. Ricardo Merlo (MAIE) : “Dal Governo un’ altra stangata per gli italiani all’estero”

Decreto Milleproroghe: tagli del 50% ai contributi per i giornali editi all’estero

Roma, 25 febbraio 2010:- Durissima protesta dell’on. Ricardo Merlo per “l’improvvida scelta del governo di tagliare i fondi per i giornali editi all’estero”.

“Con l’approvazione alla Camera del decreto Milleproroghe sui fondi per l'editoria – ha spiegato il deputato italosudamericano – i contributi che finora hanno consentito la stoica sopravvivenza della stampa italiana all’estero, sono stati ridotti del 50%. Condivido il pensiero di Franco Siddi, segretario nazionale della Fnsi, che riconosce che non si può far fronte al giusto ripristino di contributi per i giornali (e le emittenti) di partito, quelli editi in cooperativa e altri 'beneficiati tradizionali', facendo soffrire >.

Il Governo Berlusconi conferma, una volta in più, una chiara e costante politica distante e disinteressata alle problematiche degli italiani all’estero. Dopo i tagli del 60% ai fondi per l’assistenza sociale e per la promozione della cultura e lingua italiana all’estero, arriva adesso il “decreto milleproroghe”, approvato dalla Camera, che rischia seriamente di causare il definitivo tracollo dell'intero settore, già pesantemente messo a dura prova, innescando seri problemi di occupazione, causando la perdita di numerosi posti di lavoro.

Chiedo a tutti i colleghi eletti all’estero, soprattutto quelli eletti nelle file della coalizione di maggioranza, di lasciare da parte le ideologie e gli interessi di partito e di unirci per articolare una forte opposizione, non tanto a “questo Governo”, bensì alle “politiche” attuate da questo Governo, per onorare, una volta per tutte, l’impegno preso con gli elettori.”

Exit mobile version