Site icon archivio di politicamentecorretto.com

FORUM EUROPEO GO PEDELEC SULLA PROMOZIONE DEI VEICOLI ELETTRICI

Si è conclusa a Graz, in Austria, la due giorni del meeting “Go Pedelec”, che ha visto la partecipazione dei partners europei, tra cui ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), impegnati nell’obiettivo comune di promuovere l’utilizzo dei veicoli elettrici nelle città.
Protagonista indiscussa la bicicletta a pedalata assistita, denominata nel gergo europeo “Pedelec”, che racchiude in sé numerosi vantaggi, che vanno dal risparmio di tempo e fatica negli spostamenti, alla salvaguardia dell’ambiente, grazie al mancato utilizzo della benzina. Infatti, l’idea vincente di questo mezzo di trasporto consiste nell’aggiunta di un motore elettrico alla forza propulsiva umana.
ANEA, al fine di promuovere l’utilizzo dei velocipedi elettrici, ha, appunto, in calendario prossimamente l’organizzazione di un road show a Napoli, durante il quale sarà possibile, per tutti i cittadini interessati, testare i veicoli lungo un percorso definito. Inoltre, ha in programma di candidare Napoli come possibile sede del prossimo meeting “Go Pedelec”, previsto sempre nel 2010, per sensibilizzare amministratori locali e consumatori, riguardo al tema in questione e suscitare l’interesse di produttori e rivenditori sul mercato dei veicoli elettrici.
Anche a livello regionale l’esigenza di incentivare questo mercato è forte, come testimonia il bando dell’8 febbraio 2010 sul cofinanziamento di progetti di itinerari ciclabili e ciclopedonali sulla mobilità ciclistica in Campania.
Uno degli obiettivi di ANEA e dei partners europei del progetto risiede nell’ implementazione delle conoscenze acquisite in materia, affinché generino delle best practices, che diano vita alla costruzione di un network transnazionale di esperti di veicoli elettrici, che fungeranno da punti di riferimento per le municipalità che vorranno divulgare informazioni sul progetto

Exit mobile version