Si costituisce l’Associazione di Amicizia Italia — Venezuela

E’ in fase di costituzione, presso il Parlamento, l’associazione di amicizia Italia – Venezuela su iniziativa dell’on. Ricardo Merlo, deputato italo sudamericano del Movimento Associativo Italiani all’Estero, Vicepresidente dell’ UIP-Unione interparlamentare. Il Presidente On. Merlo ha così commentato questa iniziativa: “A questo gruppo di lavoro hanno dato adesione sessanta tra deputati e senatori, tra i quali anche il leader dell’UDC, presidente onorario dell’ UIP, on. Pierferdinando Casini, segno del grande interesse che cresce verso questo Paese sudamericano. Nei mesi scorsi sono stato sollecitato, sia a livello istituzionale che da singoli cittadini ivi residenti, in quanto Presidente della sessione di amicizia Italia Venezuela dell’UIP, di organizzare una missione in Venezuela con lo scopo di intavolare un amichevole incontro con i colleghi parlamentari venezuelani, ma anche per discutere dei problemi degli italiani lì presenti, che sono oltre 130.000 secondo i dati AIRE (anagrafe dei residenti all’estero) ma che ammontano a circa 2 milioni se si considerano anche gli oriundi.

Questa nuova associazione tra parlamentari avrà come obiettivo rinsaldare i noti legami di amicizia, ma sarà anche un’opportunità per favorire gli scambi culturali, economici e politici tra il nostro Paese e quello sudamericano. Prevedo già nei prossimi mesi di effettuare una prima visita esplorativa in Venezuela, accompagnato da una delegazione dei colleghi che con entusiasmo si sono già associati.”

Oltre all’on. Merlo e all’on. Casini, tra i 60 già associati, i parlamentari che per primi hanno aderito sono:l’on. Giuseppe Angeli, l’on. Massimo Calearo Ciman, l’on. Gianni Farina, Giuseppe Galati, la sen. Mirella Giai, l’on. Carmelo Lo Monte, l’on. Angelo Lombardo, l’on. Daniela Melchiorre, l’on. Franco Narducci, l’on. Francesco Nucara, Italo Pinzger, l’on. Fabio Porta, l’on. Antonio Razzi, l’on.Italo Tanoni, la sen. Helga Thaler, l’on.Marco Zacchera.

Lascia un commento