Site icon archivio di politicamentecorretto.com

FEDI (PD): Rete Consolare: cambia nulla ed aumentano le preoccupazioni

La replica del sottosegretario Mantica, in sede di audizione congiunta delle Commissioni Esteri di Camera e Senato, aumenta le preoccupazioni di quanti – come il sottoscritto – ritenevano i percorsi di razionalizzazione della rete consolare nel mondo, di riforma del Ministero degli Affari esteri e di aggiornamento delle procedure concernenti il funzionamento della rete consolare, non solo convergenti ma presupposto di base per definire la rete diplomatico-consolare del futuro.

Credo sia importante avere un confronto parlamentare anche su questi temi. Sarebbe un errore pensare alla razionalizzazione della rete consolare come un’operazione di pura contabilità operativa – ricorda l’On. Marco Fedi.

Il percorso avviato in Parlamento – con una risoluzione che invitava a una riflessione sulle prospettate chiusure di consolati, continua Fedi – apriva la strada a questo confronto. Governo e maggioranza – confermando l’impianto originale, non presentando elementi di chiarezza sulla riforma degli Esteri e sul nuovo DPR che regolerà la vita della rete diplomatico-consolare e soprattutto non evidenziando gli investimenti per l’efficienza e la modernizzazione – sembrano più interessati a chiudere definitivamente lo spazio di confronto limitandosi alla semplice comunicazione.

Prendiamo atto della sostanziale conferma delle chiusure e declassamenti, con la forte preoccupazione che ciò che è stato risparmiato oggi sarà oggetto di attenzione nel prossimo futuro e con la consapevolezza che siamo ancora lontani dal mettere in campo un vero tentativo di ripensare la nostra rete nel mondo.

Exit mobile version