Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Franco Narducci al gruppo di lavoro “Infoestero”: “Più informazione per l comunità  all’estero e finalmente l’informazione di ritorno”

Quale comunicazione da e per le comunità italiane all’estero?
Ne hanno discusso oggi a Roma presso la Sala della mercede della camera dei Deputati i rappresentanti degli uffici emigrazione delle Regioni su proposta del gruppo di lavoro “Infoestero”.
L’incontro, introdotto dal dott. Giovanni Abelli (coordinatore del gruppo di lavoro “Infoestero”), che ha illustrato una ipotesi di Proposta di legge per il miglioramento dell’informazione per gli italiani all’estero, è stato proficuo per precisare alcuni aspetti tecnici inerenti le proposte avanzate.
E’ emersa la necessità di continuare nel lavoro di dialogo costruttivo tra le parti interessate alla Proposta di legge, anche intensificando i rapporti con i parlamentari eletti all’estero.
La proposta di legge tende al potenziamento dell’informazione per le nostre comunità nel mondo,attraverso la trasmissione di contenuti originali, potenziando anche l’informazione di ritorno come strumento di arricchimento culturale in un contesto globalizzato.
I lavori sono stati conclusi dall’on. Franco Narducci ( primo firmatario della Proposta di legge assieme all’on. Aldo di Biagio) che ha posto l’accento sul “potenziamento dell’informazione “originale” verso le nostre comunità con particolare attenzione alle opportunità di interscambio per le nuove generazioni come indicato dalla prima Conferenza Mondiale dei giovani italiani all’estero”.
Inoltre Narducci ha sottolineato la “necessità di uno stretto coordinamento tra l’unico vero Editore verso l’estero (vale a dire il Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza Del Consiglio dei Ministri) e le “fonti” dell’informazione verso l’estero, vale a dire le Regioni” anche venendo incontro alla “tanto auspicata e richiesta informazione di ritorno che non deve avere aspetti folkloristici ma deve essere occasione vera di arricchimento culturale”.

Exit mobile version