Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Domani la D’Inverno sul Po a Torino

TORINO, 12 febbraio 2010 – Domani prende il via il ricco week end remiero torinese che vedrà 1600 atleti vogare nelle acque del Po.
Si parte con la 27° edizione della D’Inverno sul Po (sabato ore 14.30), organizzata per la 27° volta (la prima nel 1982) dalla Canottieri Esperia, con la presenza di 626 canottieri.
Sono quasi 1000, invece, i partecipanti alla terza prova di Gran Fondo (domenica mattina), gara internazionale abbinata alla Coppa Italia.
Parchi, collina, centro storico: il percorso di sei chilometri (quattro per Allievi e Cadetti under 14), con partenza da Moncalieri ogni 20 secondi, si snoda attraverso il cuore pulsante di Torino.
Tra le nazioni iscritte, ci sono Francia, Svizzera, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania, Irlanda ed Argentina.
Sabato ci sarà anche la riunione del Consiglio Federale, fissata in mattinata alla Canottieri Eridano, mentre nel pomeriggio, presso la sede dell’Esperia, è in programma la conferenza interregionale allenatori con la Commissione Tecnica Nazionale.

I BIG DELLA D’INVERNO SUL PO (SABATO)

Nelle categorie Ragazzi, occhio a Davide Mumolo (Elpis), vincitore a Varese, a Paola Gelpi (Lezzeno) e Ludovica Lucidi (Tevere Remo).
Dal Tevere al Po, Alessandro Padoa conosce bene le acque torinesi avendo vinto il Kinder Skiff ed essendosi piazzato al secondo posto nel Silver categoria Ragazzi: l’allievo di Marco Massai gareggia in due senza con Alessandro Rossetti.
Nella categoria Junior femminile sfilano le lombarde Selene Giglio Bianco e Nicole Franceschini (Bissolati) ed Ester Gaggi Slokar (Saturnia). E’ interessante il doppio maschile misto Moltrasio-Varese composto da Marsel Nikaj e Davide Tabacco. In attesa della prova di domenica, scaldano i motori anche Gaia Marzari (Moltrasio) ed Elena Coletti (Lavoratori Terni).
Alin Zaharia (Armida), Federico Ustolin (Saturnia), Filippo Rossi (Armida), Daniele Danesin (Forestale), Andrea Bonesi (Menaggio): ecco il quadro dei probabili protagonisti nel singolo Senior.
Il Cerea cala il due senza di Enrico Bertolino e Simone Mazzoli, l’Armida-Forestale risponde con Giorgio Tuccinardi e Luca Motta.
Nel doppio fratelli genovesi contro nella famiglia Murcarolo: Perino (Paolo ed Enrico) contro Zamboni (Alessandro e Augusto) con il terzo incomodo Sisport (Jacopo Palma, Marco Alberti). Varese e Gavirate assieme nella specialità femminile con Sara Bertolasi e Valentina Calabrese.

I BIG DELLA GARA INTERNAZIONALE (DOMENICA)

A proposito della gara internazionale di domenica, ci sono sfide interessanti da segnalare.
Dopo la vittoria di Roma, cala gli assi l’Aniene: Niccolò Mornati, Raffaello Leonardo, Dario Dentale, Pierpaolo Frattini, Vincenzo Capelli, Lorenzo Porzio, Andrea Palmisano ed Elia Luini (tim. Gaetano Iannuzzi). Avversari Saturnia, Lario, CUS Pavia, Sisport Fiat e Armida Forestale con a capovoga Giorgio Tuccinardi. Gavirate e Flora iscrivono un otto che vedrà gareggiare il consigliere federale e bronzo a Sydney 2000 Giovanni Calabrese, il campione paralimpico Daniele Signore e Andrea Bozzato (argento ai Mondiali di Poznan).
Sei barche femminili nella stessa specialità: contro le rivali olandesi, ci sono tre misti più gli equipaggi interamente firmati Gavirate e Sisport Fiat.

Tra le Junior occhio al quattro di coppia misto Bissolati-Gavirate con Selene Giglio Bianco e Nicole Franceschini medagliate in Coupe de la Jeunesse e al misto Lario-Lavoratori con a bordo le azzurre Gaia Marzari ed Elena Coletti.

Sono, invece, ben quindici le Ammiraglie Junior maschili e quattro quelle femminili, di cui due provenienti da Chambery e Rhone Alpes: la barca schierata dal CT Romagnoli, composta tra gli altri dalle facce di bronzo di Brive la Gaillarde Vincenzo Abbagnale, Roberto Bianco, Giuseppe Vicino, Marco Di Costanzo e il timoniere Enrico D’Aniello, le rappresentative regionali e la Germania.

Nella foto: Valentina Calabrese

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version