“Lotta al degrado urbano a Roma. L’UDC scende in campo con ancora più vigore contro l’imbrattamento selvaggio di edifici e mezzi pubblici, e contro l’abusivismo rappresentato dai cartelloni e dai volantini pubblicitari che oramai ricoprono la città. Di fronte alle numerosissime segnalazioni dei cittadini abbiamo deciso di avviare, una serie di iniziative importanti,che non siano però il solito palliativo che,come avvenuto in passato,risolve temporaneamente il problema,ma bensì un programma serio ed efficace per consolidare il sistema di decoro della città.” – È quanto dichiarano i consiglieri municipali UDC Capoccia, Barbato, D'Offizi, Matturro, Platania, Servidella –
“Per questo sarà aperto al pubblico,presso le sedi UDC,uno sportello il cui compito sarà quello di raccogliere segnalazioni,foto e documentazione cartacea,da parte dei cittadini,con lo scopo di realizzare un resoconto dettagliato da presentare al sindaco di Roma,di tutte le aree dove si siano manifestate situazioni di degrado ambientale.”
“Nelle intenzioni dei consiglieri vi è la ferma volontà di restituire ai cittadini una città pulita e vivibile e mettere la parola fine a quello che è diventato negli ultimi anni una vera e propria piaga per la nostra città.”
“Un’ iniziativa analoga, “Roma stop degrado”, era stata promossa dall’ UDC già un anno fa ed ha dato vita al primo censimento sull’abbandono fatto dai cittadini. Raccogliemmo più di 2500 foto, 150 filmati e oltre 1500 segnalazioni di disagio, testimonianza della grave situazione delle strade di Roma un anno fa. Ad oggi nulla è cambiato.”
“Constatiamo che dopo tutto questo tempo non c’è stato nessun miglioramento” concludono “ queste ordinanze sono il simbolo della tragica situazione che si vive a Roma. L' UDC ribadisce il suo impegno come difensore civico del cittadino, promuovendo, nei Municipi dove è presente, piani urgenti di manutenzione che non interessino solo il centro storico ma che si estendano anche in periferia”.